La Corte di giustizia dell’Unione europea offre ogni anno un numero limitato di tirocini retribuiti nei gabinetti dei Membri della Corte di giustizia e del Tribunale dell’Unione europea e nei servizi della Corte, della durata di cinque mesi.
I tirocini si svolgono principalmente presso le direzioni della Traduzione, la direzione della Ricerca e Documentazione, la direzione della Comunicazione, la direzione del Protocollo e delle visite, il consigliere giuridico per le questioni amministrative, la cancelleria del Tribunale e la direzione dell’Interpretazione.
Durante l’anno sono previsti due periodi di tirocinio:
– dal 1° marzo al 31 luglio (deposito delle candidature dal 1° luglio al 15 settembre di ogni anno)
– dal 16 settembre al 15 febbraio per i tirocini nei gabinetti e dal 1° ottobre al 28 febbraio per i tirocini nei servizi (deposito delle candidature dal 1° febbraio al 15 aprile di ogni anno).
Questo significa che per i tirocini retribuiti che inizieranno a settembre 2022 è necessario inviare la candidatura entro il 15 aprile 2022.
I candidati devono essere in possesso di un diploma di laurea in giurisprudenza o scienze politiche (ad indirizzo prevalentemente giuridico) o, per i tirocini presso la direzione dell’Interpretazione, di un diploma d’interprete di conferenza; è auspicabile, inoltre, una buona conoscenza della lingua francese.
È prevista una borsa mensile pari a 1.372 euro netti al mese. Viene versato inoltre un contributo alle spese di viaggio ai tirocinanti il cui luogo di residenza è situato a una distanza geografica di 200 km o più dalla sede della Corte di giustizia dell’Unione europea.