Covid, difendiamo il LAVORO!

Cari Amici,

in avvio di questa newsletter vorrei esprimere un pensiero affettuoso e sincero per la scomparsa della presidente della Regione Calabria Jole Santelli. La Calabria e l’Italia tutta piangono una donna, prima ancora che un politico e rappresentante delle istituzioni. Ho un bel ricordo di Jole. Lei, donna battagliera, coraggiosa e determinata. Ci mancherà!

In questa settimana in Parlamento abbiamo votato sullo SCOSTAMENTO DI BILANCIO.  In questi mesi di sacrifici e di difficoltà, abbiamo sempre mostrato DISPONIBILITA’ E SENSO DI RESPONSABILITA’, mostrandoci aperti e pronti a dare il nostro CONTRIBUTO come opposizione di centrodestra. MA NON SIAMO MAI STATI COINVOLTI, come vi ho raccontato nelle precedenti newsletter.Per questo motivo, in Senato, mercoledì scorso, abbiamo deciso di ASTENERCI sullo scostamento di bilancio.

Sulla NADEF (Nota di aggiornamento sul documento di programmazione economico-finanziaria) abbiamo votato CONTRO perché si tratta di una manovra che non fa altro che CREARE DEBITO SULLE SPALLE DELLE GENERAZIONI FUTURE e soprattutto NON RIDUCE LA PRESSIONE FISCALE.

Noi chiediamo una riforma fiscale con il taglio delle tasse, a partire dall’introduzione del QUOZIENTE FAMILIARE, che è una nostra storica battaglia.

E invece, cosa succede?

Da oggi, 16 ottobre, Agenzia delle entrate ed Equitalia invieranno 9 mln di cartelle esattoriali agli italiani!  E’ una battaglia che sto portando avanti da giorni!

A farne le spese saranno CITTADINI, FAMIGLIE E IMPRESE.

La crisi di liquidità, già importante, rischia di acuirsi seriamente, condannando alla chiusura forzata tante piccole medie imprese. Le famiglie, già in difficoltà, non arriveranno neppure alla metà del mese.  Se non ci sarà una proroga della sospensione delle cartelle, sarà la stangata fiscale a generare un altro lockdown con tante aziende costrette ad abbassare la saracinesca e, di riflesso, con migliaia di posti di lavoro in fumo!

Ho lanciato un appello al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte: L’ESECUTIVO INTERVENGA CON UN DECRETO AD HOC PREVEDENDO LA PROROGA DELLA SOSPENSIONE DELLE CARTELLE ESATTORIALI, almeno fino alla fine dell’anno!

Concludo con l’ultimo Dpcm varato nella notte tra lunedì e martedì.

Siamo assolutamente convinti che debba esserci la MASSIMA ATTENZIONE SUGLI ASPETTI SANITARI.
In parallelo, però, bisogna assicurare il giusto SOSTEGNO ALLE IMPRESE E AL LAVORO. Se l’economia si ferma, rischiamo un’ecatombe sociale!

C’è bisogno anche di dare massima attenzione alle nostre imprese che sono in crisi.
Non si riesce più ad arrivare non solo a fine mese, ma addirittura alla fine della giornata.
Dobbiamo dare aiuti concreti alle aziende per poter DIFENDERE IL LAVORO!

Ecco la mia dichiarazione al Tg2 qualche giorno fa! GUARDA QUI

 

Grazie per l’attenzione.

Vi auguro buon weekend!

Antonio