Covid, il Governo naviga nel buio!

Cari Amici,

è arrivato, questa settimana – le nuove restrizioni entrano in vigore da oggi in tutta ItaliaIL NUOVO DPCM che introduce importanti novità che interessano la vita quotidiana di ciascuno di noi!

Ecco una guida utile del Sole 24 Ore sulle novità in arrivo, a seconda della regione di appartenenza.

Le misure introdotte resteranno valide fino al 3 Dicembre.

Purtroppo, abbiamo assistito a una situazione incredibile: ritardi su ritardi, tanta confusione e caos, con cittadini famiglie e imprese letteralmente abbandonati in balìa di un decreto.
E’ il segnale che questo GOVERNO – come dico da settimane e mesi –
CONTINUA A NAVIGARE NEL BUIO!

Non c’è alcuna strategia o programmazione.
Ritengo personalmente che sia indispensabile, soprattutto in questo delicato per tutto il Paese, DARE CERTEZZE  ai cittadini.

Il mio auspicio è che, finalmente, si possa tradurre in fatti l’invito rivolto a tutte le forze politiche e sociali, da parte del Capo dello Stato. Qualche giorno fa, come avrete letto, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha lanciato un appello all’unità: “Bisogna remare uniti contro il virus”.

Lunedì scorso, in Senato, durante il dibattito sul nuovo Dpcm, abbiamo accolto con favore il fatto che siano stati accolti alcune proposte del centrodestra che riguardano in modo particolare la necessità di FRONTEGGIARE LA SECONDA ONDATA COVID SENZA PENALIZZARE L’ASSISTENZA ORDINARIA e dare maggiore attenzione alle PERSONE PIU’ FRAGILI, ANZIANI E DISABILI in modo particolare.

E’ un primo segnale ma al Governo chiediamo una reale APERTURA e un ASCOLTO AUTENTICO delle nostre proposte!

La SALUTE E’ UN FATTORE PRIMARIO!

Sul fronte sanitario condivido l’esigenza di RISPONDERE ALLA CARENZA DI PERSONALE SANITARIO. Ieri, le Regioni – in modo particolare la Commissione Salute – ha elaborato un documento con una serie di proposte tra cui la proroga fino a 3 anni delle assunzioni a tempo determinato e finanziare anche per il 2021 con 1 miliardo di euro le assunzioni straordinarie autorizzate durante l’emergenza.

Sul fronte economico e sociale chiediamo di SOSPENDERE LE TASSE almeno fino a giugno 2021 e INDENNIZZARE IN TEMPI RAPIDI CHI E’ COSTRETTO ALLA CHIUSURA.

La pandemia è sanitaria ma è anche sociale ed economica!

VIDEO / Guardate qui il mio commento al Dpcm in una dichiarazione rilasciata al Tg2!

Concludo con IL DL RISTORI che è all’esame in Senato.
In Commissione Bilancio sono cominciate le audizioni.
E’ un provvedimento che va migliorato perché, così come è impostato, rischia di lasciare fuori le piccole medie imprese artigiane e altre categorie come agenti di commercio e bus turistici.

Ultima nota: come ha denunciato ieri Il Sole 24 Ore, l’incognita Tari incombe su tutte le attività che, coinvolte direttamente dalle nuove restrizioni, pur essendo costrette a chiudere, dovranno tornare a pagare la tassa sui rifiuti. Questo comporta che le attività economiche e produttive, negozi, ristoranti e bar ad esempio, saranno costretti a pagare la tassa sui rifiuti in formula piena, pur non utilizzando il servizio.  E’ un’ingiustizia!
I Comuni hanno dovuto chiudere i conti entro il 31 Ottobre e ora non possono più introdurre sconti tariffari sulla TARI (tassa sui rifiuti).  Presenterò in Aula, in Senato, un’interrogazione urgente al ministro dell’Economia chiedendo al Governo di istituire un Fondo di ristoro per i Comuni in modo tale da non danneggiare le imprese coinvolte dal nuovo Dpcm!

NON FAR PAGARE LA TARI A CHI E’ COSTRETTO A CHIUDERE!

 

Grazie per l’attenzione.

Buon weekend,

Antonio