Crisi Covid: lavoratori e famiglie, ecco chi ci sta perdendo!

Cari Amici,

finalmente, dopo 1000 ritardi, questa settimana è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il testo del DECRETO RILANCIO.

Più avanti, vedrete alcune slide che entrano nel merito dei singoli articoli del provvedimento.

Prima però vorrei entrare nel MERITO del PROVVEDIMENTO DEL GOVERNO.

Agli italiani non bastano i proclami e gli annunci in televisione.
Ogni giorno ricevo tantissime telefonate di persone disperate che non sanno come arrivare alla fine del mese. Ci sono MILIONI DI ITALIANI CHE ASPETTANO ANCORA LA CASSA INTEGRAZIONE!

E’ semplicemente scandaloso! Il Decreto Rilancio, purtroppo, peggiora la situazione.
Si tratta di un provvedimento composto da 266 articoli e in cui serviranno quasi 100 decreti attuativi per rendere operative tutte le misure previste, una volta approvato il testo dal Parlamento. Altro che semplificazione! E sapete quando arriverà la Cassa integrazione?

Secondo i consulenti del lavoro, la Cig verrà ulteriormente rallentata e molte aziende che hanno già terminato le 9 settimane previste dal Dl Cura Italia non potranno presentare la domanda prima di fine giugno. Con quale risultato? Il pagamento dell’anticipo del 40% arriverà (forse) non prima della metà di LUGLIO!

E purtroppo questo è solo l’inizio!

IL DL RILANCIO E’ INSUFFICIENTE!

Servono immediatamente delle modifiche per MIGLIORARE IL TESTO, con il contributo del Parlamento.  Ci auguriamo che almeno stavolta il GOVERNO CI ASCOLTI!

Con i consumi che solo ad aprile sono crollati del 50% e cali di fatturato del 99% solo nel turismo,  IL NOSTRO TESSUTO SOCIO-ECONOMICO RISCHIA L’IMPLOSIONE!

BISOGNA CAMBIARE ROTTA.

INDIRIZZARE LE RISORSE NELLA GIUSTA DIREZIONE.

  • FISCO: sospendere le tasse per tutto il 2020 per far ripartire l’Italia. Il sistema Italia, dopo due mesi di lockdown, è come una macchina ferma! Serve un’iniezione di ‘benzina’ e di FIDUCIA per farla ripartire!
  • GLI ENTI LOCALI sono stati i primi ad affrontare questa drammatica emergenza. Non possono essere abbandonati: Regioni, Province e Comuni hanno estremo bisogno di RISORSE ADEGUATE per evitare il default!
  • Servono più CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO per le AZIENDE, in tutta la filiera produttiva (artigianato, commercio, turismo, agricoltura e industria);

Come annunciavo all’inizio della newsletter, ecco ALCUNE SLIDE SUL DL RILANCIO.
Intende essere uno strumento informativo per conoscere, un po’ più nei dettagli, il provvedimento che andrà all’esame del Parlamento!

Prima di lasciarvi, Vi segnalo un articolo de Il Giornale.it

Con la crisi Covid, con un crollo del PIL stimato al 10%, a perdere saranno anche i PENSIONATI.
Gli assegni, infatti, si ridurranno in media tra il 2% e il 6%.  Ecco chi sta pagando la CRISI COVID. Ecco chi sono le PERSONE che dobbiamo TUTELARE!

Buon weekend a tutti!

Antonio De Poli