Crisi e diseguaglianze, il Governo cambi rotta!

Cari Amici,

questa settimana post-Ferragosto si è contraddistinta per due interventi che, a mio modesto avviso, dovrebbero farci riflettere molto sulla crisi post-Covid.

Mi riferisco all’analisi dell’EX PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA MARIO DRAGHI E AL MONITO LANCIATO DA PAPA FRANCESCO nel corso dell’udienza generale. Da entrambe queste autorevoli voci è giunto un appello affinché la politica affronti il tema delle diseguaglianze sociali e del lavoro.

La RIPARTENZA dell’Italia passa attraverso IL SOSTEGNO AL CETO MEDIO.

Come ho detto fin dall’inizio le risorse europee sono un’occasione che l’Italia non può sprecare!

Il Recovery Plan non può essere lasciato alla sola iniziativa del Governo: serve un passaggio in Parlamento per definire priorità di intervento e strategie di rilancio.

Al governo noi chiediamo di cambiare rotta sulle politiche economiche.

Serve il coraggio delle scelte.

Bisogna TAGLIARE LE TASSE per far ripartire finalmente il nostro tessuto socio economico e sostenere il ceto medio che è il motore sociale dell’Italia!

L’Esecutivo sta facendo l’esatto contrario!  Bastano alcuni numeri: sono rimaste inalterate oltre 200 scadenze fiscali per i lavoratori autonomi. Il 19 agosto è stata una giornata pessima nel calendario per 4,5 milioni di italiani che devono versare allo Stato circa 8,4 miliardi di euro!

Concludo con un tema che mi sta molto a cuore e di cui ho già parlato nelle scorse newsletter: la SCUOLA . Il Governo non può scaricare le responsabilità sui presidi.

Servono protocolli chiari e definiti.

E soprattutto risorse e strumenti per una RIPARTENZA IN SICUREZZA del nuovo anno scolastico!

Secondo un sindacato degli insegnanti, oltre il 50 per cento delle aule non ha lo spazio sufficiente a garantire il distanziamento richiesto dal Cts (Comitato tecnico scientifico).

Il Governo naviga in alto mare!

E adesso prima di salutarci, sperando di fare una cosa gradita, ecco una guida del Sole 24 Ore sul bonus 110% introdotto dal Decreto Rilancio, approvato dal Parlamento.

 

Grazie per l’attenzione.

Buon fine settimana,

Antonio