Attiva la nuova piattaforma online, Crowdinvest Italia, un aiuto per le Pmi e startup che puntano sul “made in Italy”. Attraverso questo strumento, ogni azienda può “candidare” la propria strategia d’investimento e qualora venga accolta sarà visibile online sul portale, dove chiunque potrà decidere di investire una certa somma di denaro, diventando in automatico socio dell’impresa, senza bisogno di alcun atto notarile.
Ad esempio al momento, la piattaforma sta ospitando la campagna di crowdfunding del marchio italiano, Gelatarium: i fondi acquisiti alla fine del percorso saranno investiti per avviare attività di marketing, partnership, iniziative di formazione del personale, ricerca e sviluppo controllo di qualità e apertura di nuovi punti vendita.
Nel 2019 inoltre, Crowdinvest lancerà la sua “Call for open innovation”, rivolgendosi a tutte quelle imprese che cercano un canale alternativo rispetto al credito bancario o che sono escluse dai fondi di venture capital e da programmi di innovazione e crescita internazionale.
Per le realtà aziendali che vogliono “iscrivere la propria idea” su Crowdinvest Italia è sufficiente inviare la candidatura online, attraverso la piattaforma, descrivendo la propria attività, il modello di business, i vantaggi competitivi e i punta di forza del team. Qualora la candidatura venisse approvata, il portale aiuterà fin da subito l’impresa nel predisporre i contenuti dell’offerta e la documentazione necessaria.