Antonio De Poli

Cultura: un milione di euro nella formazione

Al via il bando per lo sviluppo delle competenze nel settore culturale
Cultura come investimento: è questo il nome del bando a sostegno della formazione e dello sviluppo delle competenze nel settore culturale promosso dalla Regione e finanziato con i fondi del POR FESR 2014-2020.
Obiettivo del bando è finanziare progetti formativi integrati, anche in mobilità interregionale e transnazionale, proposti dagli enti accreditati alla formazione continua e destinati all’aggiornamento di dipendenti e collaboratori operanti nel settore culturale e creativo a livello regionale.
Per partecipare al bando, gli enti devono presentare progetti formativi di breve, media o lunga durata finalizzati allo sviluppo delle competenze trasversali sia in tema di sensibilità imprenditoriale che in uno dei seguenti due ambiti:
web e digitale;
multimedia.
Ciascun progetto deve prevedere inoltre specifici contenuti su tematiche quali management e marketing; fundraising; public policy, accessibilità e mediazione culturale; competenze linguistiche funzionali al settore. Oltre ad azioni di carattere formativo, le competenze potranno essere sviluppate attraverso attività di accompagnamento quali assistenza e consulenza individuale o di gruppo, visite di studio e aziendali, project work.
Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 1 milione di euro. Ciascun progetto potrà ricevere un contributo pubblico non superiore a 80.000 euro con un costo massimo di 700 euro per ogni destinatario.
Gli enti possono presentare le proprie proposte progettuali per via telematica entro il 5 giugno 2017 come indicato sull’Avviso pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.
Fonte: Regione del Veneto – Area Capitale Umano e Cultura