Antonio De Poli

Decathlon Lavora con noi: posizioni aperte e assunzioni

Decathlon, nota catena di punti vendita di articoli sportivi, cerca periodicamente personale da assumere nei propri store, anche in vista di nuove aperture. Inoltre, durante l’anno, apre le selezioni per la copertura di posti di lavoro in sede.

Vi presentiamo le posizioni aperte e come candidarsi per le prossime assunzioni Decathlon. Vi diamo anche informazioni utili sulle carriere e sulle selezioni.

L’AZIENDA

Decathlon è un’azienda francese che riunisce sotto il suo marchio una catena di negozi di articoli sportivi a livello mondiale. Nata, nel 1976, in Francia, oggi è presente in diversi Paesi del mondo e impiega circa 70 mila collaboratori a livello globale. Decathlon è presente anche in Italia, dove conta 135 punti vendita, 4 depositi logistici, 2 uffici di produzione e oltre 8.400 dipendenti.

DECATHLON ASSUNZIONI IN ITALIA

Il Gruppo recluta durante l’anno addetti vendita e altri profili per assunzioni nei negozi e in sede. Al momento, ad esempio, è alla ricerca di personale da inserire presso varie sedi in Veneto, Piemonte, Campania, Emilia Romagna, Marche, Lazio, Toscana, Lombardia, Sardegna, Abruzzo, Umbria, Liguria, Trentino Alto Adige, Calabria, Puglia, Sicilia e Friuli Venezia Giulia.. Gli interessati alle offerte di lavoro Decathlon possono valutare le ricerche in corso al momento. Ecco un breve excursus delle figure richieste.

LAVORO PER SPORT LEADER/SALES ASSISTANT/VENDITORI (Addetti alle vendite)

I candidati ideali hanno una reale passione per lo sport. Sono orientati al raggiungimento degli obiettivi e predisposti al lavoro di squadra. Preferibilmente, conoscono la lingua inglese. Per ciascun profilo sono richieste competenze tecniche relative alla disciplina sportiva di riferimento. Le posizioni aperte sono le seguenti:

























































ALTRE POSIZIONI APERTE

Decathlon seleziona, inoltre, i seguenti profili:









AMBIENTE DI LAVORO

Decathlon si impegna per garantire le migliori condizioni di lavoro possibili ai propri dipendenti. Non a caso, l’azienda ha ricevuto la certificazione Top Employer Italia, ovvero il riconoscimento assegnato dal Top Employers Institute alle imprese che che offrono condizioni di lavoro eccellenti.

La politica interna per le Risorse Umane del Gruppo mette, infatti, al centro i collaboratori, per valorizzarne i talenti e favorirne la crescita. A questo scopo ciascun dipendente può relazionarsi con i manager aziendali come se fossero degli ‘allenatori’, non dei capi gerarchici, rivolgendosi al ‘Leader di perimetro’, ovvero la figura di riferimento per il mestiere del collaboratore, e al ‘Coach’, ossia colui che lo accompagna nel percorso di sviluppo.

L’azienda, inoltre, ha adottato il c.d. ‘Management a T’. In pratica ciascun collaboratore può destinare parte del proprio tempo alla partecipazione a progetti trasversali che possano permettergli di valorizzare il proprio talento.

VANTAGGI PER I COLLABORATORI

Per motivare il personale a raggiungere gli obiettivi aziendali e rafforzarne il senso di appartenenza all’azienda, quest’ultima ha introdotto anche un piano di azionariato aziendale, rivolto ai dipendenti con contratto di apprendistato e indeterminato, e la possibilità di partecipare agli utili aziendali, grazie al progetto ‘Condividendo’.

Decathlon si impegna per favorire il benessere dei lavoratori, promuovere una cultura inclusiva e solidale, oltre che una cultura sociale sportiva, e garantire un ambiente amichevole e dinamico per i dipendenti, basato su meritocrazia, trasparenza e impegno. La società ha anche attivato vari strumenti atti a promuovere e rinforzare le relazioni con i collaboratori ed accrescerne la soddisfazione, tra cui un’indagine di soddisfazione interna per conoscerne le opinioni e percezioni in merito a varie tematiche.

FORMAZIONE E SVILUPPO PER IL PERSONALE

Lavorare in Decathlon significa anche entrare a far parte di una realtà che investe per formare i dipendenti. Al loro ingresso in azienda, ad esempio, vengono affiancati da colleghi esperti nel percorso di integrazione nel proprio mestiere. Inoltre, possono accedere del catalogo formativo online e in aula messo a disposizione dall’azienda. Una parte della formazione interna viene erogata da dipendenti esperti e ciascun collaboratore, al termine della propria formazione, può diventare formatore per nuovi colleghi.

Al personale sono garantite anche concrete opportunità di crescita e di carriera. Ogni anno ciascun collaboratore si confronta con il proprio Manager per definire gli obiettivi del piano di sviluppo. Inoltre, ogni dipendente può contare costantemente sulla possibilità di confronto con responsabili di riferimento e colleghi, e sul contributo e i feedback degli stessi sul suo operato. Il Gruppo offre anche possibilità di ‘job rotation’ per sperimentare diverse mansioni.

AREE DI INSERIMENTO

Le assunzioni Decathlon vengono effettuate, generalmente, nelle seguenti aree aziendali:
– Retail;
– Logistica;
– Produzione;
– Sede Centrale.

ITER DI SELEZIONE

Le selezioni Decathlon iniziano con la pubblicazione dell’annuncio relativo alla posizione da coprire e lo screening dei cv pervenuti online. I candidati in possesso dei requisiti idonei per il ruolo vengono contattati per una prima intervista telefonica, alla quale può seguire un colloquio individuale o di gruppo.

DECATHLON LAVORA CON NOI

L’azienda mette a disposizione dei candidati interessati a lavorare in Decathlon un’apposito portale web riservato al recruiting, raggiungibile dal sito decathlon cliccando su Lavora con noi in fondo alla home page. Attraverso questa piattaforma, infatti, i candidati possono accedere all’area dedicata alle opportunità di impiego, in cui sono elencate tutte le posizioni aperte, suddivise per area aziendale di riferimento.

Cliccando su ciascuna posizione si apre una nuova finestra, contenente tutte le indicazioni relative al ruolo e ai requisiti necessari per candidarsi. Una volta individuati gli annunci di interesse è possibile rispondere online, compilando il modulo telematico di candidatura presente nella scheda dedicata a ciascuna posizione aperta e allegando il cv.

La piattaforma offre anche un utile strumento di autovalutazione ai candidati, per verificare il ruolo più adatto alle proprie competenze tra quelli disponibili in azienda, attraverso un apposito questionario. In qualsiasi momento, inoltre, è possibile inviare un’autocandidatura, registrando il curriculum vitae nel data base aziendale, in vista di prossime selezioni di personale.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle assunzioni Decathlon e alle offerte di lavoro attive possono visitare la pagina dedicata alle selezioni in corso del Gruppo sul portale web Decathlon “Lavora con noi”. Dalla stessa è possibile prendere visione delle posizioni aperte e candidarsi, inviando il cv tramite l’apposito form online.