Decreto Energia, ecco le prime novità per famiglie e imprese!

Businesswoman holding and putting lightbulb on coins stack on table for saving energy and money concept

Cari Amici,

oggi si celebrano, a Montecitorio, i funerali laici del presidente emerito Giorgio Napolitano.

ADDIO A NAPOLITANO

A lui vorrei rivolgere affettuosamente il mio primo pensiero.

Le istituzioni e comuni cittadini rendono omaggio a una personalità che ha segnato la storia del nostro Paese.  L’Italia idealmente saluta il suo Presidente, che ha saputo difendere e farsi garante dei valori della nostra Costituzione, dimostrando grande amore e profondo attaccamento per il nostro Paese ma anche attenzione nei confronti delle persone e delle fasce sociali più deboli delle nostre comunità. LEGGI IL BLOG

UN ANNO DI GOVERNO

Un anno fa, il 25 settembre 2022, si svolgevano le Elezioni Politiche.  Gli italiani si sono espressi con un’indicazione chiara, dando il mandato a tutto il Centrodestra di governare e guidare l’Italia.  Abbiamo una grande responsabilità.

Importanti risultati sono stati raggiunti: dall’aumento dell’assegno unico ai figli al taglio del cuneo fiscale per lasciare più soldi in busta paga ai lavoratori, dai sostegni a famiglie e imprese al superamento del reddito di cittadinanza.

Le nostre priorità sono il lavoro (che passa attraverso al sostegno alle aziende nei nostri territori); la salvaguardia delle fasce sociali più deboli (anziani, disabili, non autosufficienti); l’impegno nel difendere la sanità pubblica e nel tutelare l’ambiente senza penalizzare il nostro tessuto socio-economico. E, ancora, investire sul merito per valorizzare i nostri giovani e sull’innovazione per guardare, con fiducia, ad un futuro sempre più sostenibile. Tanta strada è stata fatta, ne rimane ancora tanta da fare.

Entriamo subito nel vivo di questa newsletter.

DECRETO ENERGIA

Ieri sera è stato approvato in Consiglio dei ministri il DECRETO ENERGIA, che contiene importanti e interessanti novità. In attesa della pubblicazione del provvedimento in Gazzetta ufficiale, ecco alcune slide illustrative. GUARDA LE SLIDE DEL DL ENERGIA

Per il governo di Centrodestra cittadini, famiglie e imprese sono i pilastri della nostra Italia.

 

Abbiamo deciso di sostenere le fasce più fragili della nostra popolazione.

 

Lo dimostra il Decreto Energia che introduce importanti misure contro i rincari delle bollette di luce e gas (proroga sconti in bolletta, Iva al 5% sul metano e contributo di riscaldamento), gli aumenti dei carburanti (80 euro una tantum nella social card) e, più in generale, a favore di cittadini (con il rifinanziamento del bonus trasporti da 60 euro) e delle giovani coppie con la garanzia statale sui mutui.

Questa è l’Italia che fa e non si perde in chiacchiere.

Concludo questa prima parte con un intervento in Senato – settimana scorsa, durante il question time – proprio sul CARO-ENERGIA.

La mia richiesta al Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica: garantire le famiglie rispetto al mercato tutelato.

La risposta del Governo: verrà promossa una campagna di comunicazione destinata alle famiglie (clienti domestici) proprio per informare i cittadini su questo importante passaggio.

C’è bisogno di trasparenza e chiarezza, per promuovere una scelta consapevole. LEGGI IL BLOG

GUARDA IL VIDEO

PARLANO DI NOI

Il mio intervento su Avvenire.

In questa seconda parte, vorrei accendere i riflettori su un tema che mi sta molto a cuore: il contrasto alla violenza di genere.

L’episodio tragico a cui mi riferisco è l’ennesimo femminicidio, avvenuto stavolta, nel Padovano, a Tombolo.

Ogni volta, sono notizie che bruciano come se le leggessimo per la prima volta.
La piaga dei femminicidi ha, senza dubbio, una radice culturale che impone un cambiamento strutturale e di sistema, che contempli l’impegno e la visibilità di ciascuno.

Serve una mobilitazione trasversale. I primi a doverci mettere la faccia dobbiamo essere noi uomini, chiamati a condannare con forza, esprimendo la nostra indignazione nei confronti di chi usa violenza nei confronti delle donne.

PARLANO DI NOI

Il mio intervento sul Mattino di Padova.

 

COMUNI

Anche quest’anno, infatti, il Ministero dell’Interno ha pubblicato il bando ‘Scuole sicure’, destinando oltre 2 milioni di euro a 171 Comuni in tutta Italia. Sono state utilizzate lee risorse del Fondo sicurezza urbana per finanziare interventi di grande valore che hanno l’obiettivo di proteggere e tutelare i nostri ragazzi dall’emergenza droga.

Questi finanziamenti consentono, infatti, di ottenere un contributo (circa 10.000 euro) che permette alle Amministrazioni locali di investire sui sistemi di videosorveglianza, assunzioni a tempo determinato di agenti di Polizia locale; pagamento delle prestazioni straordinarie del personale di Polizia locale; acquisto di mezzi e attrezzature pe la polizia locale; promozione di campagne informative volte alla prevenzione e al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Obiettivo: Contrastare l’uso e la diffusione di droghe tra i più giovani.

Ecco i Comuni veneti coinvolti: Sedico (Belluno); Conselve, Mestrino, Montegrotto terme; Noventa Padovana; Piazzola sul Brenta; San Giorgio delle Pertiche; Saonara e Villafranca padovana (Padova); Carbonera, Casier, Motta di Livenza, Pieve di Soligo, Riese Pio X, Silea, Susegana, Valdobbiadene, Volpago del Montello e Zero Branco (Treviso); Campolongo maggiore, Concordia Sagittaria e Musile di Piave (Venezia); Grezzana, Isola della Scala, Oppeano, Peschiera del Garda e Vigasio (Verona) e Altavilla vicentina, Caldogno, Camisano Vicentino, Cornedo Vicentino, Creazzo, Isola Vicentina e Torri di Quartesolo (Vicenza).

 

NEL TERRITORIO

Come sempre tanti gli appuntamenti che ho “vissuto” nel territorio. Purtroppo, a causa dei concomitanti impegni istituzionali in Senato con l’apertura della camera ardente del presidente emerito Napolitano, non ho potuto partecipare ad alcune importanti occasioni pubbliche.

Nel fine settimana appena trascorso ho partecipato alla 25a edizione della Festa della Transumanza di Bressanvido, una tradizione che fa parte del Dna dei nostri territori;  al raduno di Big Truck 2023 a Fontaniva. E, ancora, nella splendida cornice di Villa Bembo a San Giorgio in Bosco con il sindaco Nicola Pettenuzzo e l’assessore allo sport Trento Vittorio per partecipare alla festa dello Sport di nuovo a Bressanvido in visita all’azienda Conserve Bonetto che festeggia 40 anni di attività  ; a Padova, alla festa di San Pio da Pietrelcina, Santo Patrono della Protezione Civile, ho partecipato alla Santa Messa per ricordare i volontari deceduti nell’ultimo anno ed alla cerimonia di consegna degli attestati a coloro che hanno frequentato i diversi corsi di formazione della provincia.

UN ANNO DALL’ALLUVIONE

 

Ad un anno dall’alluvione, non possiamo e non dobbiamo dimenticare il dramma che hanno vissuto i Cittadini dei territori colpiti dalla terribile bomba d’acqua del 15 settembre 2022, che ha causato vittime e sofferenza.

I Marchigiani si sono rimboccati le maniche.

Noi come Centrodestra, pochi giorni dopo l’insediamento del Governo, ci siamo subito attivati stanziando risorse importanti come i 400 milioni per la ricostruzione e la sicurezza dei territori, affinché simili drammatici eventi non si ripetano mai più. Non solo, a dimostrazione dell’attenzione nei confronti delle Marche, 24 milioni sono arrivati dalla Regione Marche e altri 21 milioni dal Fondo di solidarietà dell’Unione europea.

Numeri e risultati resi possibili dalla filiera istituzionale che da Roma arriva ad Ancona, grazie all’intervento di chi, come me, ha a cuore il futuro e il benessere dei Cittadini Marchigiani.

Di seguito, nelle due grafiche, potete vedere le richieste fatte al Governo nei giorni terribili dell’alluvione e, successivamente, i risultati ottenuti, grazie a un gioco di squadra, dal buon governo del Centrodestra.

 

 

 

Concorso Guardia di Finanza per Allievi finanzieri atleti 2023

Concorso Forze speciali Esercito 85 VFP 4 2023

Concorso MIMIT 2023: 338 posti per Assistenti Diplomati

Assunzioni Lidl: formazione e lavoro per ben 90 Assistant Store Manager

Whirlpool Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Banca Mediolanum Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Università L’Orientale di Napoli. otto posti per amministrativi

Università di Genova. 7 posti di ricercatore

Costa Crociere Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Yamamay Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Novartis Lavora con noi, posizioni aperte e come candidarsi

Fastweb Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Loacker Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Ferrovie dello Stato Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Kentucky Fried Chicken Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Eurospin Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Bosch Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Assunzioni IKEA: cercasi 85 Addetti Vendita, Casse, Logistica, Call Center

Selezioni Amadori: via alle Candidature per Diventare Addetti alle Pulizie

Assunzioni Banca Mediolanum: aperte le Candidature 2023 per 25 Figure

Zara Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Provincia di Verona. 1 posto di dirigente tecnico

Comune di Sanguinetto (VR). 1 posto di Istruttore Tecnico

Comune di Sanguinetto (VR). 1 posto di Agente di Polizia Locale

Azienda Zero di Padova. 41 posti di dirigente medico

Comune di Sedico. 1 posto di Istruttore Informatico

Comune di Longarone. 1 posto di Agente di Polizia Locale

CRA Cittadella: concorso per 15 infermieri

Comune di Sanguinetto (VR). 1 posto di Istruttore

Eraclea, 1 posto di Funzionario Amministrativo

Vigonza. 4 posti in vari profili

Università politecnica delle Marche di Ancona. 4 posti per amministrativi

Università Politecnica delle Marche. 3 posti di ricercatore

Civitanova Marche. 1 posto di idraulico

Pesaro. 1 posto di contabile

Pesaro. 1 borsa di ricerca per ingegnere meccanico

Ascoli Piceno. 1 posto di installatore e manutentore impianti fotovoltaici

Pesaro. 1 posto di magazziniere

Mondolfo. 2 posti di autista di autobus

Macerata. 1 posto di tecnico del web marketing

 

Vi ringrazio per l’attenzione,

Buona settimana e buon proseguimento,

Antonio