Una call for ideas per giovani designer e studenti under 35 da una parte e imprese lombarde dall’altra per lo sviluppo di un progetto innovativo che culminerà nell’esposizione del lavoro svolto a Dubai in occasione dell’Expo 2020.Il progetto Design Competition in Expo Dubai 2020 è promosso da Regione Lombardia e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi in collaborazione con Politecnico di Milano.
Possono partecipare team composti da imprese e giovani designer (singoli o in gruppo), in possesso dei requisiti previsti dal bando. Le imprese lombarde che condividono una visione “design oriented” avranno la possibilità di dare visibilità e concretezza alle idee di giovani designer italiani ed emiratini, sviluppando progetti innovativi che interpretino in modo originale il tema di Expo“Connecting minds, Creating the future”, focalizzandosi sui temi “Sustainability, Mobility e Opportunity”.
Una giuria internazionale, composta da rappresentanti dei partner di progetto e da esperti internazionali, selezionerà 20 idee progettuali tra tutte quelle presentate. I vincitori saranno premiati con un contributo a fondo perduto sino a 20.000 euro da destinare alle imprese coinvolte nel progetto per la realizzazione dei 20 migliori prototipi.
I prototipi vincitori saranno esposti a partire da settembre 2019 in varie sedi in Italia, presentati ai Commissari coinvolti nella costruzione dei Padiglioni Paese e al mercato emiratino, e infine esposti a Dubai in occasione dell’Expo dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021.
Le domande di partecipazione devono essere presentate a Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi entro il 22 gennaio 2019.