Dl elezioni, via libera definitivo in Senato

Cari amici,

oggi pomeriggio sono intervenuto in Aula a Palazzo Madama per la dichiarazione di voto sul decreto legge sul prolungamento delle operazioni di votazione. Ecco il mio intervento integrale:

Signor Presidente, Onorevoli Colleghi,

all’esame dell’Aula oggi il decreto legge sul prolungamento delle operazioni di votazione.

Il provvedimento è stato approvato dalla Camera dei deputati e oggi arriva qui per la lettura definitiva.

Il testo dispone che le elezioni (regionali e referendum) che si svolgeranno nel 2023 possano svolgersi oltre che alla domenica anche il lunedì fino alle 13.

Vorrei evidenziare un aspetto con chiarezza.

Siamo convinti della bontà di questa scelta.

Lo siamo perché riteniamo che prolungare le operazioni di voto porti ad agevolare la MAGGIORE PARTECIPAZIONE POSSIBILE DEI CITTADINI, anche tenendo conto del fattore crescente dell’astensionismo.

Ricordiamo infatti che nelle ultime elezioni c’è stato una riduzione forte, significativa e importante dell’affluenza alle urne.

Basti pensare ai numeri delle elezioni Politiche del 2023. I dati diffusi dal Viminale hanno evidenziato che sono andati al voto il 64 % mentre nel 2018 si erano recati alle urne il 73% degli aventi di ritto al voto.

Quello del 2023 è il dato più basso mai registrato alle Politiche.

LA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI È UN VALORE CHE NON HA COLORI DI APPARTENENZA.

DOBBIAMO LAVORARE TUTTI AFFINCHÉ AUMENTI LA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI ALLE URNE E QUINDI ALLA VITA DEMOCRATICA DELLA NOSTRA NAZIONE.

Il diritto di voto è uno dei diritti più importanti previsti dalla nostra Costituzione, è una delle forme più significative di espressione democratica.

Per questo motivo il gruppo Civici d’Italia Noi Moderati MAIE voterà convintamente a favore del provvedimento in esame. 

Antonio De Poli