È Guinness World Record! A Padova il più grande raduno dei centenari!

Cari amici,

oggi a Padova ho partecipato all’iniziativa organizzata dall’Opera Immacolata Concezione Onlus che ormai da 16 anni ha istituito la “Festa dei centenari”.

Ma quest’anno abbiamo avuto un motivo in più per festeggiare: con l’iniziativa “Il più grande raduno dei centenari” abbiamo ottenuto il Guinness dei primati, strappandolo all’Australia che deteneva il record, raccogliendo a Padova ben 70 centenari!

Un’emozione grandissima e un grande onore per me che ho avuto modo di presentare il mio disegno di legge per piantare un albero in ogni comune per ogni persona che raggiunge il traguardo dei cento anni. Celebriamo la vita e lavoriamo per non disperdere il grande patrimonio culturale e relazionale delle generazioni che ci hanno preceduto.

E’ stata per me davvero un’emozione esserci e portare i saluti del Senato della Repubblica in questa giornata di festa dal valore altamente simbolico.

Erano presenti il presidente della Fondazione Opera Immacolata Concezione Andrea Cavagnis, il consigliere  Vincenzo Gottardo, Eric Pasqualon in rappresentanza dell’Anci Veneto e Uneba e Confartigianato che non hanno fatto mancare il loro sostegno.

Ma soprattutto saluto tante e tanti centenari: un’emozione davvero grande guardarli negli occhi e sentire il calore, la forza, il grande patrimonio di valori e saperi.

Le colonne della nostra società, una risorsa inesauribile, le radici sulle quali tenerci ben saldi.

E’ stata l’occasione per ringraziarli ancora una volta perché testimonianza di quanto sia necessario sostenere e rafforzare tutti i legami alla base del nostro vivere civile.

Il nostro Paese, storicamente, ha sempre messo al centro la famiglia e tutte le fittissime reti relazionali che si sviluppano intorno ad essa. La storia nazionale non sarebbe stata possibile senza il rispetto e la valorizzazione del lavoro delle generazioni che ci hanno preceduto. Tante piccole storie che messe insieme hanno contribuito a costruire e realizzare la nostra grande avventura nazionale.

E’ così che io vedo ognuno di loro: i piccoli mattoni, le fondamenta della nostra grande casa comune. Senza di voi sarebbe impensabile anche solo immaginare il futuro.

Quello che abbiamo fatto oggi però non è stato solo testimoniare la nostra gratitudine, ma mettere in atto ogni azione in grado di raccogliere il vostro patrimonio, valorizzarlo e tramandarlo con forza alle generazioni che verranno. Ogni iniziativa in questo senso sarà indispensabile.

Viviamo un tempo veloce in cui a volte si ha la sensazione che non ci sia spazio per il ricordo. Invece è necessario, anche simbolicamente, gettare le basi per valorizzare ogni piccola storia, ogni racconto, ogni testimonianza.

La mia iniziativa legislativa, parte proprio da questa consapevolezza: celebrare la vita umana in tutti i suoi passaggi legandola alla natura e facendola diventare un dovere per tutte le istituzioni.

Gli alberi con le loro radici, le foglie e i frutti sono una metafora perfetta: ogni parte è indispensabile, ogni foglia, ogni radice, il fusto, i frutti. Nulla sarebbe possibile in mancanza anche solo di un elemento.

I vostri occhi conservano le tracce preziose di gesti, parole, anche dolori che vanno celebrati ogni giorno. Il nostro impegno, come istituzioni, sarà quello di accendere in ogni comune un faro su queste storie e di alimentarlo anche attraverso piccoli gesti.

Camminiamo sulle spalle dei giganti.

Antonio

  • RASSEGNA VIDEO

VIDEO CELEBRATIVO FONDAZIONE OIC

ANNUNCIO DEL GUINESS WORLD RECORD

INNO DI MAMELI

 

SERVIZIO TGR VENETO ORE 14

 

SERVIZIO TGR VENETO ORE 19.30

SERVIZIO MEDIASET

TGPADOVA TELENUOVO 

 

SONORO SENATORE DE POLI TGR VENETO

SONORO SENATORE DE POLI TG PADOVA TELENUOVO

SERVIZIO ANTENNA 3 NORDEST

  • FOTOGALLERY

SLIDE PROGETTO DI LEGGE UN ALBERO PER OGNI CENTENARIO