Per i giovani musicisti, una nuova opportunità è ai nastri di partenza: si tratta di LAZIOSound, l’iniziativa ideata dalla Regione Lazio per “sostenere la produzione, promozione, distribuzione, internazionalizzazione e formazione degli artisti e band under35”.
Come spiega la nota di lancio, il progetto si rivolge agli artisti residenti o domiciliati nel Lazio ed è “finalizzato alla valorizzazione dei talenti per diffondere la cultura musicale giovanile e favorire nuova produzione artistica”. La partecipazione, infatti, è gratuita e aperta a tutti i generi musicali.
Largo, quindi, alle proposte realizzate da band, singoli compositori, cantanti e musicisti emergenti!
Ampio il ventaglio dei partner che la Regione Lazio ha riunito per realizzare quello che punta a essere un autentico progetto di filiera: Radio Rock 106.6, ATCL, MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, Dominio Pubblico, Marte Live System, Arte2o, Smash, Blond Records e CinicoDisincanto.
Tra i numerosi premi, spiccano un viaggio a Montreal, per esibirsi in concerto alla Festa Nazionale del Canada, e uno a Tokyo, per svolgere un tour musicale nei migliori locali della città. Ma non è tutto: sono previste attività di sostegno alla promozione e alla formazione. I quattro finalisti, inoltre, potranno partecipare a LAZIOSound Campus: tre giorni di formazione “per comprendere le nuove strategie e le tecniche in termini di booking, produzione, promozione, distribuzione, contrattualistica, agibilità”.
I musicisti tra i 14 e i 35 anni avranno tempo fino a venerdì 15 marzo per inviare la propria candidatura. Per ogni altra informazione su LAZIOSound e sulle modalità di partecipazione, si può navigare nel sito dedicato al progetto o rivolgersi direttamente agli organizzatori.