E’ ora di fare rete, per il Veneto!

Cari Amici,

apro questa newsletter esprimendo, innanzitutto, un pensiero di sincera vicinanza e solidarietà alla popolazione di Ischia, tragicamente colpita da una frana che ha causato vittime e dispersi.

Sono vicino, con il cuore, a queste comunità e ringrazio i soccorritori che, senza sosta, stanno lavorando incessantemente per aiutare i cittadini in difficoltà e ricercare i dispersi!

CONFINDUSTRIA VENETO EST

Ieri, per il nostro Veneto, è stata una giornata storica.

Ho preso parte, ieri pomeriggio, all’Assemblea di Confindustria che ha sancito la nascita di Confindustria Veneto Est.

E’ un passaggio che rafforza la rappresentanza del mondo industriale in Veneto e che evidenzia l’importanza della sinergia e del dialogo con i corpi intermedi per dare quelle risposte che, oggi più che mai, servono anche e soprattutto nel contesto della crisi energetica e dell’inflazione.

Nel corso dell’Assemblea, ieri pomeriggio al centro congressi della Fiera di Padova, è intervenuto anche il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Con questo Governo, la maggioranza di Centrodestra ha archiviato l’assistenzialismo della sinistra e va nella direzione di sostenere il lavoro e l’impresa.

IL LAVORO PASSA ATTRAVERSO IL SOSTEGNO ALL’IMPRESA.

Per sostenere il tessuto produttivo, è doveroso investire nel nostro territorio, il Veneto, in primis sulle infrastrutture, quelle materiali come i collegamenti stradali per consentire alle nostre aziende di intercettare i mercati esteri (Alta velocità Padova Bologna, Alta velocità Verona-Padova; Strada regionale 10; Strada Provinciale 47; Strada del Santo) ma anche su quelle immateriali (banda larga) e culturali, avvicinando il mondo del sapere a quello del lavoro.

Ecco perché, a mio avviso, la nascita di Confindustria Veneto Est rappresenta uno stimolo positivo: E‘ ORA DI FARE RETE PER DISEGNARE UNA STRATEGIA DI CRESCITA PER IL NOSTRO TERRITORIO. GUARDA QUI

Il weekend appena trascorso è stato ricco di appuntamenti: a Padova, con l’inaugurazione del Villaggio di Babbo Natale promosso da Ascom Padova e a Cervarese Santa Croce con il sindaco Massimo Campagnolo e il sindaco di Rovolon Ermanno Magagnin , con i quali ho partecipato all’inaugurazione del Micronido “Casa dei folletti”.

Concludo con un intervento che riguarda il mondo del LAVORO.

ELECTROLUX

Sono 222 gli esuberi annunciati da Electrolux per l’Italia, in un incontro a Padova con i rappresentanti sindacali.

25 di questi interessano lo stabilimento di Susegana (Treviso).
A questi numeri vanno aggiunti i contratti a termine in scadenza che sono più di 300.
Sebbene si riscontri un calo della produzione, è necessario tutelare i lavoratori, sia quelli a termine che i dipendenti.

Questa settimana in Senato porrò la questione sul tavolo del ministro dello Sviluppo economico Adolfo Urso e del ministro del Lavoro Marina Elvira Calderone chiedendo al Governo di aprire un tavolo di confronto a livello ministeriale.

E’ indispensabile individuare dei percorsi per garantire l’occupazione dei lavoratori e, quindi, il futuro delle rispettive famiglie.

Università di Padova. Concorso per 49 posti di ricercatore

Università di Padova. 29 posti di ricercatore

Provincia di Padova. Concorso per cinque posti di istruttore amministrativo

Ulss 6 Euganea. 14 posti di operatore socio-sanitario

Vittorio Veneto. 4 posti di agente di polizia locale

Azienda Zero. 701 posti di Collaboratore professionale sanitario – Infermiere

Azienda Zero. 16 posti di medico in gastroenterologia

Azienda Zero. 10 posti di infermiere

Castelfranco Veneto. 2 posti di Istruttori Direttivi Tecnici

Eraclea. 2 posti di agente di polizia locale

Legnaro. 2 posti di istruttore amministrativo

Vi ringrazio per l’attenzione,

Buon martedì e buona settimana,

Antonio