Economie locali, sostenere il Credito cooperativo! 

Cari amici, 

domenica scorsa 2 giugno abbiamo celebrato la Festa della Repubblica che, quest’anno, è stata dedicata in modo particolare al tema dell’inclusione. Come ha detto il presidente Mattarella, i valori dell’inclusione sono scritti nella nostra Carta costituzionale. Il mio pensiero va alle persone con  disabilità che hanno diritto di vivere in una società aperta e attenta alle loro esigenze. Una società inclusiva, appunto.

Domenica scorsa, in occasione della festa della repubblica, ho partecipato presso la Sala Barbarigo del Museo Diocesano di Padova alla consegna da parte del prefetto Renato Franceschelli delle onorificenze dell’ordine al merito della Repubblica Italiana mentre sabato ho partecipato all’inaugurazione della Fiera Campionaria Internazionale di Padova.

Il rientro a Roma è stato anticipato a domenica sera. L’occasione è stato una giornata di confronto molto utile e proficua sul credito cooperativo.

Lunedi mattina, infatti, in Senato abbiamo presentato “Intour”, un progetto innovativo di Banca Patavina a sostegno degli operatori del turismo. L’innovazione e il digitale si sposano con la tradizione che, per il mondo del credito cooperativo, vuol dire prima di tutto attenzione alle realtà locali.

Oggi, come sappiamo, è fondamentale fare squadra per il territorio e questo progetto che è focalizzato sul turismo di destinazioni importanti come le Terme Euganee, la città di Padova e il litorale veneziano è un importante esempio di sinergia a supporto del tessuto produttivo che, in Veneto così come in altre regioni, è rappresentato soprattutto dalle piccole e medie imprese! PER SAPERNE DI PIÙ. 

Parlare di Banca Patavina è stata anche l’occasione per accendere i riflettori sul tema del CREDITO COOPERATIVO. Nel pomeriggio di ieri, presso la Caduti di Nassyria al Senato, si è svolta una conferenza dal titolo “L’evoluzione del ruolo delle banche di credito cooperativo nella complessità dell’attuale sistema” .

Si è parlato del tema delle cosiddette banche locali. Se c’è infatti una specificità delle banche di credito cooperativo è proprio la CONTIGUITÀ COL TERRITORIO.

Come sappiamo a livello nazionale è stato avviato un complessivo processo di riforma del sistema bancario che ha riguardato in primis le banche di credito cooperativo.

Mi riferisco all’intervento di riforma previsto dal decreto legge n. 18/2016. I termini per l’attuazione della riforma sono stati rinviti con il decreto legge n. 34/2019 dal 31 dicembre 2019 al 31 dicembre 2020.

Quando parliamo delle banche di credito cooperativo, parliamo 

complessivamente di 280 banche – istituti di piccole dimensioni – che rappresentano – attenzione, questo è un dato importante! – il 10% DEL CREDITO ITALIANO.

Secondo uno studio realizzato dal Dipartimento di Management e diritto dell’Università di Roma Tor Vergata, tra il 2008 e il 2016 il numero degli sportelli BCC è aumentato del 5,1 % rispetto alla riduzione del 17,7% delle altre banche. La quota di mercato delle BCC è cresciuta dal 12,4 al 14,9%.Il numero dei soci è passato da 939.000 del 2008 a 1.251.000 del 2018. Nello stesso arco temporale le BCC hanno aumentato gli impieghi di oltre 15 mld. Parliamo di banche che hanno categorie particolari di clienti, ovvero FAMIGLIE e soprattutto PICCOLE MEDIE IMPRESE. 

Quello delle BCC è un modello che ha sostenuto le ECONOMIE LOCALI negli anni della crisi.l legame fondamentale è quello con il territorio.Le BCC sono presenti in maniera esclusiva in 585 Comuni italiani e quindi svolgono un ruolo chiave estremamente importante.

Questi numeri ci dimostrano che oggi c’è la necessità di TUTELARE il MODELLO DELLE BCC che, negli anni, si è mostrato adeguato ad accompagnare fasi di crescita dell’economia e più recentemente ad affrontare un periodo di crisi senza precedenti per l’economia italiana!

Ci sono margini per migliorare la legge sul credito cooperativo? Io credo di sì.In un sistema del credito che oggi chiede solidità e efficienza, c’è spazio per il modello delle BCC?Io credo di sì. Senza le banche locali i nostri territori muoiono! LEGGI QUI

Video INTERVISTA. GUARDA QUI.

DICONO DI NOI. Leggi l’articolo del Mattino di Padova.

OPPORTUNITÀ 

Come sempre ecco alcune notizie utili per chi cerca lavoro e per il mondo delle imprese

Conto Rinnovabili, il progetto che premia le Pmi che investono in energia

Herbalife premierà le migliori tesi di laurea discusse nell’anno 2019

Granarolo assume nuovo personale a tempo indeterminato

Toscana, due corsi nel settore della meccanica

Marche, fondi alle nuove realtà produttive

Ministero dell’Interno. Concorso per 15 allievi corsi

Ausiliari del Traffico: Bando per ben 35 Posti, si Richiede la Licenza Media

Polizia Locale: Bando per 49 Agenti. Età minima 18 anni, Laurea non Richiesta

Concorso Asilo Nido: arrivato il Bando per Diventare Educatori

Concorso Polizia Locale 2019: online il Bando per Agenti Stagionali

Concorso ASC Insieme: pubblicato un Bando per Assistenti Sociali

Assunzioni all’ASL: pubblicato un Bando per 9 Assistenti Amministrativi

Acam La Spezia: 30 assunzioni, nuovo impianto trattamento rifiuti

Comune di Bologna: concorso per Educatori nidi infanzia

Concorso fotografico Mitilicoltori della Spezia: fotografa le cozze!

Ospedale Niguarda Milano: concorso per 5 Infermieri

Eurospin Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

AUSL Piacenza: concorso per magazziniere

Buona settimana! Buon proseguimento!

Antonio De Poli