Antonio De Poli

Edison Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Vi piacerebbe lavorare nel settore energetico?

Edison offre interessanti opportunità di lavoro in Italia, per assunzioni e stage presso le proprie sedi.

Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte e come candidarsi per le assunzioni Edison. Vi diamo anche informazioni utili sulle selezioni e sulle carriere.

IL GRUPPO

Edison SpA è un’azienda italiana, attiva nei settori dell’approvvigionamento, produzione e vendita di energia elettrica, gas e olio grezzo. Fa parte del Gruppo francese EDF – Électricité de France. La società è nata a Milano, nel 1884. Oggi è una delle maggiori in Europa che operano nel settore energetico ed è quotata alla Borsa Italiana. Edison è presente, con proprie sedi, in 9 Paesi del mondo, ovvero in Italia, Grecia e Norvegia. E, ancora, in Regno Unito, Romania, Bulgaria, Belgio, Turchia e Paesi Bassi. Impiega circa 5mila collaboratori e possiede più di 229 centrali elettriche.

EDISON OFFERTE DI LAVORO

Edison seleziona personale per assunzioni e tirocini in Lombardia e presso altre sedi sul territorio nazionale. Le offerte di lavoro Edison sono rivolte, generalmente, a diplomati, laureandi e laureati, per lo più in possesso della conoscenza della lingua inglese. Si ricercano anche giovani senza esperienza, che vengono inseriti prevalentemente come stagisti. I tirocinanti ricevono una retribuzione mensile e hanno diritto all’accesso gratuito alla mensa aziendale.

In questo periodo, ad esempio, l’azienda è alla ricerca di vari profili da assumere. I candidati selezionati potranno lavorare nelle aree Marketing, Informations Communications Technology, Energy Services, Engineering, Environmental Services, Power Generations, Innovation, Digital, Finance, Human Resources, Power Generations, Gas Asset, Energy Management, Auditing, Business Development e in altri ambiti.

Ecco l’elenco delle figure ricercate al momento e delle opportunità di lavoro e stage pubblicate più di recente dal Gruppo, attraverso il portale web Edison Lavora con noi:

TIROCINI

Sono inoltre disponibili presso l’azienda i seguenti tirocini:

AMBIENTE DI LAVORO

Lavorare in Edison significa entrare a far parte di uno dei principali operatori nazionali dell’energia elettrica e del gas, che vanta una potenza installata da fonti rinnovabili di 1884 MW e circa 1.500.000 clienti in Italia. Il Gruppo offre ai propri collaboratori un contesto professionale attento alle persone, alla loro valorizzazione, al loro sviluppo e al loro benessere. L’azienda, infatti, ha ricevuto la certificazione Top Employer, ovvero il riconoscimento assegnato dal Top Employer Institute alle imprese che hanno raggiunto i più elevati standard nell’ambito delle condizioni di lavoro offerte ai dipendenti, per sette anni di seguito (2015, 2016, 2017, 2018, 2019, 2020, 2021, 2022).

Edison adotta diverse misure volte a favorire un clima lavorativo eccellente. Rileva, periodicamente, il grado di soddisfazione del personale, sviluppando azioni concrete per rispondere ad eventuali esigenze o problematiche emerse, in un’ottica di miglioramento continuo. Ad esempio il programma Edison per te è stato creato per evidenziare le esigenze ed i bisogni dei lavoratori nella gestione familiare, nella cura della propria salute e del benessere fisico, e nel disbrigo delle faccende quotidiane.

RETRIBUZIONE E BENEFIT

I dipendenti possono beneficiare di un pacchetto retributivo incentivante e meritocratico, che prevede alcuni vantaggi. Tra questi piani di assistenza medica e di previdenza integrativa, e coperture assicurative. Oltre a specifici premi collettivi di risultato legati alle performance aziendali. Per responsabili e manager sono previsti, inoltre, sistemi di incentivazione variabile di breve e medio periodo, basati sul merito, sulle competenze tecniche e sui comportamenti. Per i neolaureati, invece, è applicata una politica salariale su base triennale, che premia i giovani di maggior talento valutandone le prestazioni individuali.

A favore del benessere dei collaboratori, inoltre, vengono applicati contratti e orari flessibili e altri vantaggi. Vengono proposte campagne di prevenzione medica, consulenze mediche on line e programmi wellness dentro e fuori l’azienda. Oltre ad iniziative per permettere la socializzazione, come eventi culturali, sportivi e di team building. Ancora, per far vivere al meglio l’esperienza lavorativa, sono disponibili servizi rivolti ai figli dei dipendenti, quali assistenza pediatrica e baby sitting. Oppure viaggi studio all’estero e servizi di orientamento alle scelte scolastiche e professionali. Il personale può beneficiare anche di convenzioni con ATM, Ferrovie Nord e Trenitalia Lombardia, e di servizi di disbrigo pratiche, di consulenza legale e fiscale on line, e per il tempo libero.

SVILUPPO E FORMAZIONE

Edison investe molto nelle Risorse Umane, supportando i collaboratori nello sviluppo delle proprie competenze e capacità. Anche con specifici programmi di performance management e talent management. Diversi sono, poi, i percorsi formativi manageriali, professionali e tecnici. Questi sono articolati in formazione Corporate, per l’ingresso in azienda, lo sviluppo di competenze trasversali e l’assunzione di ruoli di responsabilità, formazione Tecnica Specialistica, formazione Linguistica ed Informatica, formazione di Sicurezza. Esiste poi la Market Academy, che propone percorsi professionali per crescere nell’ambito commerciale.

OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

Il Gruppo è sempre interessato ad incontrare sia professionisti esperti che giovani anche senza esperienza, diplomati, studenti o laureati. Per questi ultimi sono disponibili diverse opportunità di inserimento e percorsi di formazione e lavoro. Tra questi i progetti di alternanza scuola – lavoro, sviluppati in partnership con le principali Università e Business School italiane, e con alcuni istituti tecnici superiori milanesi.

La Young Community, poi, è un percorso triennale di sviluppo all’interno dell’azienda, rivolto a neo laureati e neo diplomati. Prevede un periodo di 36 mesi sotto la guida di un tutor e, in seguito, un piano di sviluppo e crescita. Edison, inoltre, partecipa a career day e incontri di orientamento professionale organizzati da atenei, scuole di specializzazione e istituti superiori, per incontrare giovani talenti.

AREE DI INSERIMENTO

Le figure che lavorano in Edison vengono inserite, generalmente, nelle seguenti aree:

SELEZIONI

L’iter di selezione del personale in Edison è articolato in diverse fasi e varia a seconda della posizione da ricoprire. Per i neolaureati e i giovani laureati all’inizio della loro carriera professionale (0-3 anni) è previsto un processo di selezione chiamato Talent Acquisition, che prevede due test (di personalità e pensiero logico-deduttivo), una biografia professionale, un’intervista non convenzionale con l’HR e infine il colloquio tecnico con il manager e l’HR Business Partner. Mentre i candidati esperti dovranno sostenere un colloquio tecnico e motivazionale con i recruiter di HR ed un eventuale colloquio con il responsabile di funzione o direzione.

COME CANDIDARSI, EDISON LAVORA CON NOI

Il Gruppo utilizza, tra i principali strumenti di reclutamento del personale, la sezione Edison Lavoro del portale www.edison.it, che è dedicata alle carriere nel Gruppo. Da qui i candidati interessati a lavorare in Edison possono prendere visione delle posizioni aperte e delle opportunità professionali disponibili. Possono inserire il curriculum vitae nella banca dati dell’azienda e possono rispondere online alle offerte di interesse. In qualsiasi momento, inoltre, possono inviare un’autocandidatura, tramite questa pagina, in vista di prossime selezioni di personale, creando il proprio profilo online o importando quello registrato sul social network professionale LinkedIn.