La Regione Emilia Romagna, nell’ambito del Programma di sviluppo rurale 2014-2020, ha dato il via libera all’azione 16.1.01 “Gruppi operativi del Partenariato europeo per la produttività e la sostenibilità dell’agricoltura”.
Ammonta ad oltre 5 milioni di euro la dotazione finanziaria disponibile per la costituzione e gestione dei raggruppamenti di imprese private e/o pubbliche della durata minima di 5 anni che presentino un Piano di innovazione mirato a risolvere le problematiche di un’azienda agricola.
Possono beneficiare del finanziamento i Gruppi operativi del Partenariato per l’innovazione (PEI). Il Gruppo operativo può costituirsi in reti di impresa, associazioni temporanee di impresa o di scopo o in altra forma giuridica, purché nella composizione siano previsti almeno un’azienda agricola e un ente di ricerca, pubblico o privato.
Il Piano di innovazione dev’essere focalizzato su una delle quattro aree: “Biodiversità”, “Energie rinnovabili”, “Riduzioni emissioni ammoniaca”, “Forestazione ambientale”.
Le spese ammissibili previste in ciascun Piano devono essere comprese tra i 50 mila e 200 mila euro.
I risultati raggiunti dovranno diventare patrimonio comune attraverso la diffusione nell’ambito della rete europea del PEI.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato alle ore 13 del 31 marzo 2017 e le graduatorie saranno approvate entro il 30 giugno 2017.
Per maggiori informazioni consulta l’Avviso sul sito istituzionale della Regione.