Nuove opportunità di formazione e lavoro all’estero. Eurofound ha aperto le candidature per svolgere stage retribuiti in Irlanda, a Dublino. I tirocini proposti dall’Agenzia UE prevedono una durata di 6 mesi e uno stipendio mensile di oltre 1600 euro netti. Per partecipare alle selezioni c’è tempo fino al 15 marzo 2022. Ecco cosa sapere e come candidarsi
EUROFOUND
Eurofound – Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro è un’agenzia dell’UE, fondata nel 1975. Si occupa di effettuare analisi e ricerche sulle condizioni di vita e lavoro in Europa, e di fornire informazioni e consulenza a Governi, responsabili delle decisioni politiche dell’Unione Europea, datori di lavoro e sindacati.
L’Agenzia è guidata da un direttore, un vice direttore e un consiglio di amministrazione e si avvale di un organico composto da circa 100 unità di personale in possesso di diverse specializzazioni. Ha sede centrale in Irlanda, a Dublino, e un ufficio di collegamento a Bruxelles. Al suo interno è articolata nelle divisioni Ricerca, Informazione e comunicazione, Risorse, Risorse umane, Supporto organizzativo e ICT.
EUROFOUND STAGE PER LAUREATI
Durante l’anno Eurofound offre l’opportunità a neolaureati di svolgere stage retribuiti presso la sua sede principale di Dublino, In Irlanda. Obiettivo dei tirocini è consentire ai candidati di effettuare una prima esperienza professionale in un contesto europeo e multiculturale e di conoscere il funzionamento dell’Agenzia dall’interno.
- A – Vita lavorativa – Relazioni industriali;
- A – Vita lavorativa – Condizioni di lavoro e lavoro sostenibile;
- B – Occupazione – Osservatorio europeo della ristrutturazione;
- B – Occupazione – Cambiamento;
- C – Politiche Sociali – Convergenza e coesione sociale;
- C – Politiche Sociali – Condizioni di vita e qualità della vita.
REQUISITI
I tirocini in Irlanda di Eurofound sono rivolti a candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
- cittadinanza di un Paese membro dell’Unione Europea;
- ottima conoscenza di 2 lingue ufficiali UE, di cui una deve essere l’inglese;
- laurea in discipline attinenti ai settori di riferimento per gli stage Eurofound;
- non aver già beneficiato di qualsiasi tipo di formazione o impiego all’interno di un ente o istituzione europea.
Per ulteriori informazioni relative ai requisiti specifici richiesti, si rimanda a quanto dettagliatamente indicato nel regolamento relativo al programma di Traineeships 2022, che alleghiamo al termine di questo articolo.
SETTORI PROFESSIONALI
I programmi di formazione e lavoro Eurofound prevedono l’inserimento degli stagisti presso varie unità della Fondazione. Nello specifico, i tirocini semestrali possono riguardare i settori Ricerca (Living Conditions, Industrial Relations, Working Conditions, Emloyment & Change), Informazione e Comunicazione (Web, Press & Multimedia, Publication & Editing, Events) e Servizi di Supporto (Human Resources, Finance, Procurement, Library & Business Intelligence, Records Management & Archiving).
DURATA E SEDE DEI TIROCINI
Gli stage hanno generalmente una durata di 6 mesi. Per l’anno in corso, l’inizio dei tirocini è previsto a partire dal mese di giugno. I percorsi di tirocinio Eurofound si svolgono in Irlanda, nella sede principale dell’Agenzia, sita a Dublino.
RETRIBUZIONE
Gli stage in Irlanda proposti da Eurofound sono retribuiti tramite una borsa di studio mensile che, per l’anno in corso, ha un valore pari a 1.673 euro netti.
SELEZIONI
Per essere ammessi ai tirocini è necessario superare un iter selettivo che prevede la verifica del possesso dei requisiti richiesti, la preselezione a cura dell’ufficio Risorse umane e un successivo colloquio con i candidati ritenuti idonei ai profili di interesse dell’Agenzia.
COME CANDIDARSI
Gli interessati alle offerte di formazione e lavoro Eurofound e agli stage in Irlanda possono visitare la pagina dedicata alla ricerca del personale sul sito dell’Agenzia. Da qui, selezionando l’annuncio relativo ai tirocini e cliccando su Apply here, possono seguire la procedura per candidarsi online alle posizioni di stage aperte.
Ricordiamo, infine, che per candidarsi agli stage c’è tempo fino al 15 marzo 2022.