Cari amici,
stamani in Senato, su mia iniziativa, si è tenuta la conferenza stampa “Festival delle Bande Musicali e delle Pro Loco Vicentine”. alla presenza di Andrea Nardin, Presidente della Provincia di Vicenza; Antonino La Spina, Presidente Nazionale Pro Loco UNPLI; Antonio Corsi, Presidente del Tavolo Nazionale della Musica Popolare e Amatoriale e Antonio Chemello, Presidente Pro Loco Vicenza.
E’ stata una vera gioia accoglierli, nella sala Nassirya, per presentare e promuovere il Festival delle bande musicali e delle pro loco vicentine che si terrà il 22 settembre prossimo nella splendida cornice di Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore tra convegni, stand enogastronomici e sfilate con esibizioni musicali.
Due realtà straordinarie quelle delle pro loco e delle bande musicali che ben rappresentano la forza del territorio, delle tradizioni e l’importanza dell’essere comunità.
Le bande musicali sono presenti sul nostro territorio da nord a sud: siamo un Paese in cui la musica è da sempre parte fondante della nostra cultura. In moltissimi piccoli paesi ci sono bande musicali che riescono a trasmettere il valore del nostro patrimonio musicale alle nuove generazioni e riescono a fare da collante sociale all’interno delle comunità. Si tratta di realtà che conservano il nostro patrimonio di musica popolare da secoli e che rappresentano anche un importante elemento di crescita economica.
È impensabile scindere i nostri borghi dal pensiero di una musica che attraversa le strade nei giorni di festa: i nostri ricordi più belli fin dall’infanzia sono fatti delle melodie che le bande musicali ci offrono a corredo dei giorni importanti.
Per questo vanno tutelate e celebrate come si farà durante l’iniziativa a Villa Cordellina anche con momenti di studio e riflessione.
Penso al convegno “Le bande musicali tra presente e futuro” che si terrà nel corso del Festival: uno spazio necessario per approfondire la conoscenza di questi custodi delle nostre tradizioni e per capire in che modo sostenere e incentivare i complessi bandistici per farli crescere e per coinvolgere sempre più giovani.
Le Pro Loco con la loro attività capillare sul territorio sono l’altro elemento di questo festival che certamente metterà in luce tantissime splendide realtà della provincia di Vicenza.
Siete la parte più bella del nostro Paese e i migliori sponsor della tradizione, della bellezza, del nostro patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico.
Antonio
FOTOGALLERY
CONFERENZA STAMPA