Cari amici,
oggi pomeriggio in Senato, su mia iniziativa, si è tenuta in Senato una conferenza stampa dal titolo “Fiera di Primavera la tradizione del florovivaismo a Saonara”, alla presenza di Michela Lazzaro, sindaco di Saonara; Silvia Alibardi, vicesindaco; Livio Baracco (presidente Pro Loco di Saonara) e Walter Stefan (promotore della nascita della Pro Loco).
Abbiamo parlato della Fiera di Primavera e della tradizione del florovivaismo a Saonara.
Quella di oggi è stata un’importante occasione per valorizzare l’operato dei volontari delle Pro Loco che rappresentano il cuore e l’anima dei nostri territori.
A Saonara infatti grazie a oltre 100 soci volontari, da 12 anni, la Pro Loco lavora in sinergia con l’Amministrazione comunale: lo fa per promuovere e organizzare molte iniziative nel territorio.
Qui ne cito solo alcune: oltre alla Fiera di Primavera (che si terrà quest’anno dal 9 al 13 maggio), 2 rassegne teatrali, concerti, la Festa d’Autunno, la Festa delle Associazioni (che riunisce più di 70 associazioni del Paese e in cui la Pro Loco fa da collante fra tutte queste bellissime realtà), la visita guidata a Villa Varmarana, a Saonara, un edificio che contiene anche opere d’arte come dipinti oltre che un oratorio in stile neo-classico.
Quindi la Pro Loco di Saonara, grazie ai suoi volontari, è l’anima della propria comunità, direi “il cuore” che fa battere la comunità e senza cui (sfido chiunque a dire il contrario) non si può immaginare il futuro di Saonara.
La Fiera di Primavera, come dicevo, si svolgerà dal 9 al 13 maggio e del calendario di eventi previsti parleranno sicuramente meglio il sindaco e vicesindaco, insieme ai rappresentanti delle Pro Loco.
Ho evidenziato che la sinergia tra volontari delle Pro Loco e l’Amministrazione comunale ha portato a un grande risultato.
Come è noto, da sempre Saonara è conosciuta in tutta Europa e in tutto il mondo per la sua attività del florovivaismo e, proprio in occasione della Fiera, diventa ancora più bella e meravigliosa grazie ai colori dei fiori.
Il settore del florovivaismo genera 200 mila posti di lavoro in Italia.
Il nostro Paese è il terzo al mondo, per numero di fatturato, circa 3 miliardi.
Fra l’altro, lo scorso febbraio alla Camera è stato approvata la legge delega sul florovivaismo, a sostegno di questo importante settore. Serve un quadro normativo organico per rilanciare la produzione di fiori e piante. Ora serve l’esame del Senato e poi soprattutto i decreti attuativi per attuare poi la legge.
Abbiamo fatto un passo in avanti.
Ora dobbiamo proseguire in questa direzione. Fra l’altro sul ddl non c’è stato alcun voto contrario alla Camera. Quindi ci auguriamo che possa esserci un via libera celere anche a Palazzo Madama.
Il Distretto florovivaistico di Saonara conta oltre 40 imprese nel territorio.
Saonara è un fiore all’occhiello.
La Fiera di primavera è dunque un’occasione anche per promuovere e valorizzare questa tradizione che fa parte dell’identità e della storia della Comunità.
Antonio
FOTOGALLERY
SERVIZIO TRIVENETATV
INTERVISTA AL SENATORE
INTERVISTE
CONFERENZA STAMPA