L’innovazione nel settore della pesca e dell’acquacoltura, è questo il tema di “Capraia Smart Island, Premio INNOVAZIONE Filiera Ittica Sostenibile” promosso dall’Associazione Chimica Verde Bionet e da Legacoop Agroalimentare Dipartimento Pesca.
Un’iniziativa nata, come si legge nella presentazione sul sito di Legacoop Agroalimentare, Dipartimento Pesca, per essere un “riconoscimento per premiare l’eccellenza italiana nel comparto ittico”.
Duplice l’obiettivo del premio: da un lato, si propone di “incentivare i titolari di imprese aderenti alla filiera ittica al miglioramento della sostenibilità del prodotto e alla sua diversificazione attraverso innovazioni di processo, di prodotto e sociali, lungo l’intera filiera produttiva”. Dall’altro, punta a “censire, premiare e divulgare le migliori innovazioni lungo la filiera ittica presenti sul territorio nazionale”.
Due anche le tipologie di imprese che potranno concorrere al Premio: “aziende della filiera ittica site sul territorio italiano, suddivise in Categoria Pesca e Categoria Acquacoltura”.
Alle prime classificate, in ciascuna delle categorie, andranno premi in denaro da 1500 euro.
L’attribuzione dei premi avverrà secondo i criteri di valutazione delle proposte, indicati nell’Allegato 1 del Regolamento e individuati da un Comitato Tecnico Scientifico, “in considerazione delle ricadute prodotte sul piano ambientale, sociale ed economico, da innovazioni originali di prodotto, di processo, di servizio, tecnologiche, gestionali e occupazionali”.
Le iscrizioni dovranno avvenire entro giovedì 30 aprile 2020, inviando le adesioni alla casella di posta elettronica capraiasmartisland@gmail.com. Per ogni altra informazione sul Premio, e anche per il reperimento dei moduli di partecipazione, si può consultare il regolamento.