L’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo promuove la procedura per la “selezione di iniziative imprenditoriali innovative da ammettere a finanziamento/cofinanziamento e da realizzare nei paesi partner di cooperazione per il perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile”.
L’iniziativa nasce dalla volontà di coinvolgere il settore privato al fine di trovare una soluzione alle sfide dello sviluppo sostenibile, a partire dalla lotta alla povertà. Si intende incoraggiare lo sviluppo di un “modello di business sostenibile in termini di produzione e consumo che tenga conto degli impatti sociali e ambientali sulle comunità locali”.
La dotazione finanziaria complessiva prevista per la presente procedura è di 5 milioni di euro.
Tra i principali requisiti:
- i partecipanti devono essere soggetti aventi finalità di lucro e devono essere iscritti nel Registro delle imprese presso la Camera di Commercio (per attività corrispondenti a quelle oggetto della iniziativa proposta)
- devono aver aderito formalmente ai 10 principi ONU del Global Compact
- avere capacità economico-finanziaria (fatturato viene specificato nel bando)
- avere capacità tecnico-professionale: i partecipanti devono individuare un Responsabile del Contratto di finanziamento, con almeno 3 anni di esperienza continuativa con funzioni di coordinamento e di gestione o funzioni direttive o dirigenziali nel settore oggetto dell’iniziativa
La Proposta dovrà essere inviata entro il termine del 14 Gennaio 2019, ore 13:00.