Nel 2019 la Fondazione Cariparo metterà a disposizione delle province di Padova e Rovigo 45 milioni di euro. In che modo? Quando? Per fare cosa? Saranno presentate il 30 gennaio a Padova e il 6 febbraio a Rovigo.
Nel frattempo, vi anticipo qualcosa qui.
Il 2018 si è concluso con la presentazione delle nuove linee che guideranno l’attività filantropica della Fondazione.
a disposizione delle province di Padova e Rovigo 135 milioni di euro nel triennio 2019-2021, di cui 45 milioni nel 2019.
8 nuove linee strategiche per guidare l’attività filantropica
A partire da un’attenta analisi dei bisogni del territorio e da un confronto con le maggiori fondazioni nazionali e internazionali, è stata ridefinita la politica filantropica, che dal 2019 si svilupperà in 8 linee strategiche di intervento
1. Salute e Corretti stili di vita
2. Formazione del capitale umano
3. Inclusione sociale
4. Housing sociale
5. Ricerca e sviluppo
6. Partecipazione alla vita culturale
7. Valorizzazione e tutela del patrimonio storico artistico
8. Protezione e valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio
Non solo erogazioni: la Fondazione come innovatore sociale
Ma non è l’unica novità. Il triennio 2019-2021 si caratterizzerà per una scelta strategica precisa.
La natura peculiare di soggetto che, seppur privato, persegue finalità di utilità collettiva ci ha spinto ad ampliare il ruolo della Fondazione, espandendone i confini.
Dunque accanto al tradizionale ruolo di sostegno alla realizzazione di progetti con elevata probabilità di successo, affiancheremo quello di soggetto capace di generare innovazione sociale attraverso la sperimentazione di soluzioni nuove per affrontare problemi irrisolti della comunità, i cui risultati potranno essere messi a disposizione dell’intero territorio.
I piani per il 2019
I 45 milioni di euro previsti per il 2019 saranno così suddivisi:
Come opera la Fondazione?
Per attuare la missione, si interviene principalmente con tre modalità: 1)promozione di bandi focalizzati su temi specifici e studiati per rispondere ai bisogni del territorio, 2) ideazione e realizzazione di progetti, 3) valutazione e selezione di richieste di contributo che vengono inviate spontaneamente alla nostra Fondazione.
Se vuoi chiedere un contributo alla Fondazione, per prima cosa, verifica se c’è un bando aperto o in arrivo in cui potrebbe rientrare il tuo progetto.
Se tra i bandi già pubblicati o di prossima pubblicazione non trovi quello che fa per te, puoi percorrere un’altra strada. Ogni anno vengono valutate e selezionate richieste di contributo che possono essere inviate spontaneamente alla Fondazione (noi le chiamiamo richieste libere). CLICCA QUI PER INVIARE UNA RICHIESTA LIBERA
Vuoi realizzare un evento culturale?
Le richieste di contributi per eventi culturali dovranno pervenire entro il 28 febbraio 2019.
La valutazione si concluderà entro il 30 aprile 2019. Non verranno prese in considerazione richieste libere per eventi culturali presentate dopo il 28 febbraio 2019!
E se non è un evento culturale?
Bandi e progetti che verranno realizzati nel 2019
Per il 2019 ci sono in programma diversi bandi e progetti, che verranno presentati nel corso di due presentazioni:
PADOVA, 30 gennaio, dalle 17.30 alle 18.45
Sala Conferenze, Palazzo Monte di Pietà, piazza Duomo 14
ROVIGO, 6 febbraio, dalle 17.30 alle 18.45
Sala degli Arazzi, Palazzo Roncale, piazza Vittorio Emanuele II 29
Sono stati organizzato questi due incontri per presentare le attività c, le principali scadenze, le modalità di presentazione delle richieste, i criteri che ispireranno la valutazione e molte altre informazioni utili per realizzare i tuoi progetti.
Modulo di registrazione
Entrambi gli incontri sono a ingresso gratuito con registrazione. A ciascun appuntamento potranno partecipare al massimo 98 persone. Per registrare due persone, è necessario inserire due differenti registrazioni. Clicca qui per registrarti
Se non puoi partecipare a nessuno di questi due incontri, di seguito sono elencati i principali bandi e progetti che verranno realizzati quest’anno, suddivisi per linea strategica.
1. Salute e corretti stili di vita | 6 milioni di euro
Progetto Sportivamente
Iniziativa per sostenere le attività delle associazioni sportive dilettantistiche e favorire una maggiore diffusione della cultura dello sport anche nelle scuole.
Bando Work in Sport – Impianti Sportivi
Bando per la manutenzione e la ristrutturazione degli impianti sportivi nei comuni delle province di Padova e di Rovigo.
Progetto Educare i bambini e i ragazzi alla corretta alimentazione
Studio di una nuova iniziativa che verrà attuata a partire dal 2020.
2. Formazione del capitale umano | 5 milioni di euro
Attivamente – Avvio di un invito a proporre per le attività 2019-2021
Ricerca di nuove attività e nuovi soggetti a quali affidare lo svolgimento delle iniziative del programma Attivamente per il nuovo triennio.
Bando Prima Infanzia 2018
Assegnazioni dei contributi del bando pubblicato nel 2018.
Attivamente – Programma attività 2019-2020
Definizione del nuovo programma.
3. Inclusione sociale | 5 milioni di euro
Progetto Alzheimer e Decadimenti Cognitivi
Avvio di una nuova edizione del progetto per la formazione e il sostegno dei caregiver che si prendono cura di persone con decadimento cognitivo o demenze.
Progetto per il disagio lavorativo e sociale
Attività per l’accompagnamento e l’inserimento lavorativo di persone in condizioni di svantaggio.
Progetto Durante e dopo di noi
Studio di un progetto riguardante la promozione di servizi integrati per provvedere alle istanze delle persone con disabilità e delle loro famiglie.
4. Housing sociale | 500 mila euro
Eventuali investimenti in altri Fondi di housing sociale
Studio di possibili investimenti in fondi con finalità di housing sociale, utilizzando risorse dedicate ad investimenti mission related
Sostegno agli enti pubblici per azioni di homing
Studio di possibili sostegni ai Comuni del territorio per le politiche riferite alla prima emergenza abitativa.
5. Ricerca e sviluppo | 11 milioni di euro
Progetto Dottorati di Ricerca 2019
Pubblicazione del bando riservato ai Corsi di dottorato dell’Università di Padova per l’attivazione di borse di studio triennali destinate a laureati sia italiani che stranieri.
Bando Ricerca Scientifica di Eccellenza
Assegnazione dei contributi nell’ambito del bando (pubblicato nel 2018) finalizzato al potenziamento dell’attività scientifica di eccellenza degli enti di ricerca con sede nelle province di Padova e di Rovigo, in ambito scientifico, tecnologico, umanistico e sociale.
Progetto Dottorati di Ricerca in azienda
Collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e Confindustria Padova per il sostegno di borse di dottorato a tema vincolato da realizzare presso aziende del territorio.
Bando Ricerca Pediatrica
Pubblicazione del bando in collaborazione con l’Istituto per la Ricerca Pediatrica per stimolare l’attività scientifica di eccellenza di gruppi di ricerca operanti in campo pediatrico con sede nelle province di Padova e di Rovigo.
6. Partecipazione alla vita culturale | 6 milioni di euro
Bando Culturalmente
Progettazione di una nuova edizione del bando.
Segnavie 2019
Ciclo di conferenze per offrire riflessioni su temi di attualità da parte di relatori di fama nazionale e internazionale.
Musikè 2019
Rassegna di musica, teatro e danza, i cui appuntamenti saranno realizzati nelle provincie di Padova e di Rovigo.
Bando Funder35
Bando nazionale, promosso in collaborazione con altre fondazioni di origine bancaria e con il supporto di ACRI, volto a sostenere l’imprenditorialità giovanile in campo culturale.
Eventi espositivi
Mostra “Giostre!”
Palazzo Roverella, Rovigo
marzo – giugno 2019
Mostra “Giappone in Europa”
Palazzo Roverella, Rovigo
settembre 2019 – gennaio 2020
7. Valorizzazione e tutela del patrimonio storico-artistico | 6 milioni di euro
Restauro di Palazzo Angeli a Rovigo
Completamento del restauro di Palazzo Angeli, che ospiterà il Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza dell’Università di Ferrara.
8. Valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio | 2.5 milioni di euro
Valorizzazione percorsi ciclopedonali
Selezione delle progettualità che abbiano come finalità quella di promuovere, valorizzare e gestire in maniera più efficiente le piste ciclo-pedonali già esistenti, favorendo la collaborazione e la cooperazione tra i soggetti del territorio e gli enti locali.