FEEM, Fondazione Eni Enrico Mattei, ha indetto il Premio Giovane Ricercatore dell’Anno, rivolto a ricercatori che siano nati a partire dal 1989 o negli anni seguenti, dottorandi o dottori di ricerca che abbiano conseguito o debbano conseguire nel corso del 2020 o del 2021 il loro titolo di studio in una università italiana su temi relativi ai settori energetico e ambientale.
In particolare, verranno premiate due tesi di dottorato di ricerca svolte in Università italiane con riferimento ai seguenti temi:
– contrasto all’inquinamento di acque, aria e suolo, prevenzione del riscaldamento globale, recupero e riutilizzo di siti industriali dismessi;
– agricoltura sostenibile, resiliente al cambiamento climatico, a garanzia della sicurezza alimentare e della produzione di colture industriali, anche per mezzo del miglioramento genetico di specie e varietà;
– energie rinnovabili e stoccaggio di energia;
– nuove tecnologie per la produzione di H2 (Idrogeno blu, verde e turchese);
– cattura, utilizzo e sequestro dell’anidride carbonica (CCUS), nonché l’efficienza energetica come ponte per la decarbonizzazione del sistema energetico.
Ai vincitori verrà consegnata una medaglia appositamente coniata dalla Zecca dello Stato italiano e nell’importo di 25mila euro, entro il mese di giugno 2022. La domanda di partecipazione deve essere inviata entro le ore 17 di venerdì 12 novembre 2021. A questo indirizzo è possibile consultare il bando.