Fondazione Ospedale “San Camillo” Venezia. 1 posto di fisatria

FONDAZIONE OSPEDALE “SAN CAMILLO”, VENEZIA

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto di dirigente medico della disciplina di medicina fisica e della riabilitazione.

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 47 del 5.06.2019 della Fondazione Ospedale San Camillo IRCSS di Venezia è indetto Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di: n. 1 posto di DIRIGENTE MEDICO DELLA DISCIPLINA DI MEDICINA FISICA E DELLA RIABILITAZIONE da impiegare presso l’IRCCS/Ospedale Neuroriabilitativo della Fondazione intestata.

Il trattamento economico è quello previsto dal vigente contratto ARIS ANMIRS per il personale dell’Area per la Dirigenza Medica.

REQUISITI

Per l’ammissione al Concorso sono richiesti i seguenti requisiti:

Requisiti Generali

  1. Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica), o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea;
  1. Ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs  30.3.2001 n. 165 e dell’art. 25, co 2 del D. Lgs 19.11.2007 n. 251,   così come modificati dall’art. 7 dalla L. 6.8.2013 n. 97 possono altresì partecipare al concorso:
    1. i familiari dei cittadini indicati al punto 1) non aventi la cittadinanza italiana o la cittadinanza di uno di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente. Per la definizione di familiare, si rinvia all’art. 2 della direttiva comunitaria n. 2004/38/CE.
    2. i cittadini di Paesi Terzi titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato ovvero dello status protezione sussidiaria.
  2. I cittadini stranieri devono essere in possesso dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o di provenienza e avere una adeguata conoscenza della lingua italiana che sarà accertata durante lo svolgimento delle prove concorsuali (D.P.C.M. 7.2.1994 n. 174).
  1. E’ abolito il limite di età, ai sensi dell’art. 3 della L. 127/1997. Non possono comunque essere ammessi al concorso coloro che abbiano superato il limite massimo di età previsto dall’ordinamento vigente per il collocamento a riposo d’ufficio.
  1. Idoneità fisica specifica all’impiego. L’accertamento della idoneità fisica specifica all’impiego è effettuato dal medico competente dell’Amministrazione, prima della stipula del contratto individuale di lavoro.

Requisiti  Specifici 

  1. Laurea in Medicina e Chirurgia;

B) Specializzazione nella disciplina o in disciplina riconosciuta equipollente ovvero affine, ai sensi della normativa vigente.

Il personale in servizio di ruolo all’1.2.1998, data di entrata in vigore del D.P.R. 483/1997, è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già ricoperto a tale data per la partecipazione ai concorsi presso le A.S.L. e le aziende ospedaliere diverse da quella di appartenenza.

Ai sensi dell’art.1,  comma 547, della L. 145 del 30/12/2018 “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021” i medici in formazione specialistica iscritti all’ultimo anno del relativo corso sono ammessi alle procedura concorsuale e collocati, all’esito positivo della procedura medesima, in graduatoria separata.

L’eventuale assunzione a tempo indeterminato dei medici risultati idonei o utilmente collocati nelle relative graduatorie è subordinata al conseguimento del titolo di specializzazione e all’esaurimento della graduatoria dei medici già specialisti alla data di scadenza del bando.

C) Iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici, attestata da certificato di data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando.

I suddetti requisiti di assunzione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione al concorso.

Sarà tenuto conto altresì del d. lgs 198/2006 che garantisce la pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

La domanda di ammissione al concorso, redatta in carta semplice secondo il fac-simile allegato, ed indirizzata al Direttore Generale, dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo della Fondazione Ospedale S.Camillo/IRCCS entro il termine perentorio delle ore 12.00 del 30° giorno successivo a quello della pubblicazione del bando, per estratto,  nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, 4^ serie speciale – concorsi ed esami.

Si raccomanda di specificare nella busta il protocollo del bando e la posizione per cui si concorre.

Il termine per la presentazione della domanda e dei documenti è perentorio. Pertanto, l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

Qualora la scadenza coincida con un sabato o con un giorno festivo, il termine per la presentazione delle domande è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

Le domande devono essere presentate esclusivamente con la seguente modalità: spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento.

L’indirizzo a cui inviare la domanda è il seguente: – Direttore Generale della Fondazione Ospedale S.Camillo/IRCCS – Via Alberoni 70, 30126 Venezia-Lido.

Il mancato rispetto, da parte dei candidati, del termine sopra indicato per la presentazione delle domande comporterà la non ammissione al concorso. Si considerano prodotte in tempo utile anche le domande di ammissione spedite, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine sopraindicato. La data e l’ora di spedizione saranno comprovate dal timbro a data dell’Ufficio postale accettante.

Nella domanda, della quale si allega uno schema esemplificativo, l’interessato dovrà indicare, sotto la propria personale responsabilità e consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, per il caso di dichiarazione mendace e falsità in atti, nel seguente ordine con chiarezza e precisione:

  1. il cognome, nome, la data, il luogo di nascita e la residenza, il numero di telefono, l’indirizzo e-mail;
  2. il possesso della cittadinanza italiana o equivalenti;
  3. il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
  4. le eventuali condanne penali riportate: in caso negativo dovrà essere dichiarata espressamente l’assenza;
  5. i titoli di studio posseduti, con l’indicazione della data, sede e denominazione completa dell’istituto o degli istituti in cui i titoli stessi sono stati conseguiti. Nel caso i titoli di studio siano stati conseguiti all’estero, devono essere indicati i provvedimenti di riconoscimento dell’equipollenza ai corrispondenti titoli di studio riconosciuti in Italia, secondo la vigente normativa;
  6. l’iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici;
  7. l’eventuale posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i soli candidati di sesso maschile);
  8. di avere o non avere prestato servizio alle dipendenze di enti/istituzioni sanitari privati preaccreditati o di pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di eventuali precedenti rapporti di impiego;
  9. di essere o non essere incorso/a nella dispensa, o destituzione, o licenziamento da precedenti impieghi;
  10. l’applicazione dell’art. 20 della legge 5.2.92, n. 104, specificando l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per sostenere le prove d’esame (esplicita richiesta);
  11. i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze;
  12. il domicilio presso il quale devono essere fatte, ad ogni effetto, le necessarie comunicazioni. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto la residenza di cui al precedente punto a) del presente elenco;
  13. di accettare tutte le indicazioni contenute nel bando e di autorizzare il trattamento dei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679).

La domanda deve essere scritta con caratteri chiari e leggibili. La firma in calce alla domanda, ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. n. 445/2000, non deve essere autenticata.

La mancata sottoscrizione della domanda costituisce motivo di esclusione dal concorso.

L’omissione nella domanda anche di una sola dichiarazione relativa ai requisiti richiesti, non altrimenti rilevabili, determina l’esclusione dal concorso.

Il candidato deve comunicare, con nota datata e sottoscritta, le eventuali successive variazioni di indirizzo e/o recapito.

L’Amministrazione declina, fin d’ora, ogni responsabilità per l’eventuale dispersione di comunicazioni dovute ad inesatte indicazioni di recapito da parte del candidato, oppure alla mancata, o tardiva, comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ovvero ad eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa.

DOCUMENTAZIONE  DA  ALLEGARE  ALLA  DOMANDA

Alla domanda devono essere allegati:

1) Autocertificazione ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000 relativa ai requisiti specifici richiesti per l’ammissione al concorso (Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia, Diploma di Specializzazione in Medicina Fisica e della Riabilitazione o equipollente/affine) a pena di esclusione;

2) Autocertificazione ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000 relativa ai titoli che conferiscono diritti e preferenze nella graduatoria;

3) I titoli di merito, attestati di servizio, altri titoli di studio o formazione professionale, documenti e certificazioni che il concorrente ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formulazione della graduatoria. Le certificazioni dovranno essere rilasciate dal legale rappresentante dell’Istituzione a cui si fa riferimento. Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 761/1979;

4) Fotocopia di un valido documento di riconoscimento.

5) Le eventuali pubblicazioni, che  dovranno essere edite a stampa ed allegate per intero e di cui deve essere redatto specifico elenco. Non sono ammessi lavori manoscritti, dattiloscritti e in bozza di stampa o in fotocopia non autenticata, o in copia semplice senza dichiarazione di conformità all’originale;

6) Autocertificazione ai sensi dell’art. l46 del D.P.R. 445/2000 relativa a partecipazione a corsi, congressi, convegni, precisando l’argomento il luogo, i giorni di partecipazione e se con superamento esame finale;

7) Il curriculum formativo e professionale datato e firmato, che non può avere valore di autocertificazione delle dichiarazioni in esso contenute;

8) La ricevuta in originale comprovante l’avvenuto versamento, entro i termini di scadenza del bando, del contributo di partecipazione alle spese del concorso (non rimborsabile) di €. 20,66 (venti/66) da versare a mezzo vaglia postale intestato a Fondazione Ospedale San Camillo oppure  bonifico bancario intestato alla predetta Fondazione (Cod. IBAN IT46 M030 6909 6061 0000 0011629), precisando la causale del versamento “Contributo di partecipazione alle spese del concorso pubblico emesso per l’assunzione  di un Dirigente Medico della Disciplina di Medicina Fisica e Riabilitazione”.

9) Elenco descrittivo dei documenti allegati, di cui ai precedenti punti, redatto in carta semplice e in duplice copia.

Tutta la documentazione allegata è esente dall’imposta di bollo.

PUNTEGGIO RISERVATO ALLA VALUTAZIONE DEI TITOLI ED ALLE PROVE

Ai sensi dell’art. 27 punto 1 del D.P.R. 10.12.1997 n. 483 i punteggi per i titoli e le prove di esame sono complessivamente 100 così ripartiti:

a) 20 punti per i titoli

b) 80 punti per le prove

i punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

a) 30 punti prova scritta

b) 30 punti prova pratica

c) 20 punti prova orale

i punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

  1. 10 punti per titoli di carriera
  2. 3 punti per titoli accademici e di studio
  3. 3 punti per pubblicazioni e titoli scientifici
  4. 4 punti per curriculum formativo e professionale

Il superamento della prova scritta e della prova pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Il superamento e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 14/20.

Per il servizio prestato all’estero si fa riferimento alla Legge 10 luglio 1960 n. 735 e s.m.i.

COMMISSIONE ESAMINATRICE

La Commissione Esaminatrice sarà nominata, ai sensi del combinato disposto dagli artt. 5 e 25 del D.P.R. 10.12.1997 n. 483, con successivo separato atto deliberativo del Direttore Generale.

PROVE D’ESAME

Gli esami consisteranno nelle seguenti prove:

PROVA SCRITTA: relazione su caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso  o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa;

PROVA PRATICA: su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso; la prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto;

PROVA ORALE: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire; inoltre elementi di informatica, e conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese.

I candidati ammessi alla procedura selettiva saranno convocati per sostenere le previste prove d’esame (prova scritta, prova pratica e prova orale) con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, almeno venti giorni prima della data fissata per lo svolgimento delle stesse.

L’ammissione alle prove è subordinata al riconoscimento dei candidati da parte della Commissione Esaminatrice mediante esibizione di valido documento di identità personale.

La prova orale si svolgerà in un’aula aperta al pubblico.

Le comunicazioni di non ammissione alle prove pratica e orale vengono effettuate dalla Commissione Esaminatrice.

Nel caso in cui la Commissione stabilisca di non procedere nello stesso giorno all’effettuazione di tutte le prove, la data delle prove pratica e orale sarà comunicata ai concorrenti, con lettera  raccomandata con avviso di ricevimento, almeno venti giorni prima  della data fissata per l’espletamento delle medesime.

E’ tassativamente vietato l’utilizzo nei locali delle prove d’esame di telefonini o altri strumenti tecnici che consentano di comunicare con l’esterno. L’uso comporterà l’esclusione dalla prova ovvero il suo annullamento.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove d’esame nel giorno, nell’ora e nella sede stabiliti saranno dichiarati rinunciatari al concorso, quale sia la causa dell’assenza anche se non dipendente dalla loro volontà.

GRADUATORIA DI MERITO

Al termine dei lavori la Commissione Esaminatrice formula la graduatoria dei candidati idonei secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato.

E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove di esame la prevista valutazione di sufficienza.

La graduatoria del concorso è trasmessa dalla Commissione all’Amministrazione della Fondazione Ospedale San Camillo per i provvedimenti di competenza.

CONFERIMENTO DEI POSTI

La graduatoria di merito è formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste per legge.

Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti complessivamente messi a concorso, i candidati ultimamente collocati nella graduatoria di merito, tenuto conto di quanto disposto dalla legge 12.03.99, n. 68, o altre disposizioni di legge in vigore che prevedono riserve di posti in favore di particolari categorie di cittadini.

Si applicano, per quanto compatibili, le disposizioni di cui agli artt. 5 e 16 del D.P.R. 487/94 e successive modificazioni ed integrazioni, riguardanti rispettivamente le preferenze e le riserve.

La graduatoria di merito è approvata con deliberazione del Direttore Generale.

La graduatoria finale di merito dei candidati è pubblica e sarà pubblicata all’Albo dell’Istituto e sul sito internet della Fondazione; la stessa rimane efficace per un termine di trentasei mesi dalla data di approvazione, per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito ovvero di posti della stessa categoria e profilo professionale che successivamente ed entro tale termine dovessero rendersi disponibili.

È altresì pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Potrà inoltre essere utilizzata, sempre entro il termine suddetto, per eventuali assunzioni a tempo determinato che si rendessero necessarie.

COSTITUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO

L’Amministrazione della Fondazione Ospedale S.Camillo/IRCCS, procederà all’assunzione a tempo indeterminato del vincitore, a seguito dell’accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la partecipazione ai pubblici concorsi e per l’ammissione agli impieghi pubblici e/o privati.

Le assunzioni a tempo indeterminato saranno effettuate ai sensi del CCNL ARIS ANMIRS per il personale dell’Area per la Dirigenza Medica con riguardo alle esigenze di servizio.

Le attribuzioni del profilo professionale sono quelle stabilite dall’art. 15 del Decreto Legislativo 30.12.1992, n. 502 così come modificato dall’art. 13 del D.Lgs. n. 229 del 19.6.1999.

Il candidato dichiarato vincitore sarà invitato dall’Amministrazione della Fondazione Ospedale San Camillo, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare i documenti corrispondenti alle dichiarazioni rese nella domanda e i documenti richiesti per l’assunzione, entro 30 giorni dalla data di comunicazione, a pena di decadenza nei diritti conseguenti alla partecipazione al concorso stesso.

Scaduto inutilmente il termine di 30 giorni sopra citato, per la presentazione della documentazione, l’Amministrazione della Fondazione Ospedale San Camillo comunica che non darà luogo alla stipulazione del contratto individuale di lavoro.

L’Amministrazione della Fondazione Ospedale San Camillo, verificata la sussistenza dei requisiti, procede alla stipula del contratto nel quale sarà indicata la data di presa di servizio. Gli effetti economici decorrono dalla data d’effettiva presa di servizio.

I candidati possono accedere agli atti definitivi del procedimento concorsuale ai sensi della L. n. 241/90.

L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego verrà effettuato, a cura del medico competente della Fondazione Ospedale San Camillo, prima della stipula del contratto di lavoro.

Per quanto riguarda le cause di cessazione del rapporto di lavoro, si fa riferimento a quanto previsto dal CCNL ARIS ANMIRS per il personale dell’Area per la Dirigenza Medica nonché alle disposizioni legislative in esso richiamate.

Colui che verrà assunto in servizio a tempo indeterminato è soggetto ad un periodo di prova di sei mesi, che non potrà essere rinnovato o prorogato alla scadenza. Decorso il periodo di prova senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto da una delle parti, il dipendente si intende confermato in servizio e gli viene riconosciuta l’anzianità dal giorno dell’assunzione a tutti gli effetti.

Nel caso di rinuncia o di non sottoscrizione del contratto individuale o di licenziamento a causa di presentazione di documenti falsi o irregolari da parte del candidato vincitore, l’Amministrazione della Fondazione Ospedale San Camillo provvederà all’utilizzazione della graduatoria.

Il rapporto di lavoro con la Fondazione Ospedale S.Camillo IRCCS sarà di tipo esclusivo.

RESTITUZIONE DEI DOCUMENTI E DEI TITOLI

I candidati sono tenuti a ritirare la documentazione eventualmente presentata a corredo della domanda dopo 120 giorni dalla data di esecutività della deliberazione di approvazione della graduatoria ed entro i 12 mesi successivi. In caso di eventuali ricorsi dinanzi al competente organo giurisdizionale, la restituzione di cui sopra potrà avvenire solo dopo l’esito di tali ricorsi.

La restituzione richiesta a mezzo del servizio postale, verrà effettuata con spese a carico dell’interessato.

Trascorsi i 10 anni dalla data di pubblicazione della graduatoria, la documentazione di cui sopra è inviata al macero ad eccezione degli atti oggetto di contenzioso.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 13 del  D.L.vo 30.06.2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l’Ufficio Personale della Fondazione Ospedale S.Camillo/IRCCS, Via Alberoni 70, 30126 Venezia-Lido, per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati presso una banca dati automatizzata, anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalità inerenti alla gestione di tale rapporto.

Il conferimento di tali dati è indispensabile per lo svolgimento delle procedure concorsuali.

La presentazione della domanda di partecipazione da parte del candidato autorizza l’Amministrazione della Fondazione Ospedale San Camillo al trattamento dei dati ai fini della gestione del presente concorso pubblico.

DISCIPLINA NORMATIVA E CONTRATTUALE DI RIFERIMENTO

Il presente concorso pubblico è disciplinato dalle seguenti norme:

  • Legge 23.12.1978, n. 833;
  • D.P.R. 20.12.1979, n. 761;
  • Decreto Legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni;
  • Decreto Legislativo n. 29/1993;
  • D.P.C.M. 174/1994;
  • CC.NN.LL. dell’ARIS della Dirigenza Medica;
  • D.P.R. 9/05/1994, n. 487 e successive modificazioni ed integrazioni;
  • Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • D.P.R. 10.12.1997, n. 483 Regolamento recante la disciplina concorsuale del personale dirigenziale del Servizio Sanitario Nazionale;
  • Linee-guida del Ministero della Sanità dell’8 aprile 1998;
  • Decreto Legislativo n. 229/1999;
  • D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia amministrativa”;
  • Legge 5/2/1992, n. 104;
  • Legge n. 241/1990;
  • Legge n. 120/1991;
  • Decreto Legislativo 11 aprile 2006, n. 198 “Codice delle pari opportunità”;
  • Legge 68/1999;
  • Decreto Legislativo n. 196 del 12/05/1995.

DISPOSIZIONI FINALI

Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale dipendente degli IRCCS.

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando di concorso e dalla normativa in esso richiamata, si farà riferimento al D.P.R. 10.12.1997, n. 483 Regolamento recante la disciplina concorsuale del personale dirigenziale del Servizio Sanitario Nazionale;

La Fondazione Ospedale San Camillo si riserva la facoltà, in regime di autotutela, di prorogare, sospendere o revocare il presente concorso, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.

Copia del presente bando di concorso, nonché fac-simile della domanda di partecipazione, potrà essere ritirata presso la sede della Fondazione Ospedale San Camillo / IRCCS.

Per informazioni, rivolgersi nei  giorni dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 a:

Fondazione Ospedale S.Camillo /IRCCS
Ufficio Personale 

Via Alberoni 70, 30126 Venezia-Lido
Tel. 041.2207142 •  Fax 041.2207472
Email: upers01@ospedalesancamillo.net

Il Direttore Generale dott. Francesco Pietrobon

(seguono allegati)

allegato_bando_fisiatra_396485.pdf