Antonio De Poli

Fontaniva: inaugurato il nuovo impianto di riciclo dei pannelli fotovoltaici di GSD Recycling

Ho partecipato all’inaugurazione del nuovo impianto di riciclo dei pannelli fotovoltaici di GSD Recycling S.r.l., realizzato a Fontaniva (PD) su iniziativa dell’imprenditrice Monica Grosselle. Un progetto di grande rilevanza, che si inserisce pienamente nelle sfide attuali della transizione ecologica e dell’economia circolare.

Il tema del fine vita dei pannelli fotovoltaici è destinato a diventare sempre più centrale nei prossimi anni. Investire oggi in impianti in grado di recuperare materiali e ridurre l’impatto ambientale significa anticipare il futuro, trasformando una criticità in una concreta opportunità di sviluppo sostenibile.

L’impianto inaugurato rappresenta un esempio virtuoso di innovazione tecnologica applicata alla tutela dell’ambiente, capace di coniugare sostenibilità, competenze industriali e attenzione al territorio. Un’infrastruttura moderna che rafforza la filiera del riciclo e contribuisce a una gestione più responsabile delle risorse.

Un plauso va all’imprenditrice Monica Grosselle e a tutto il team di GSD Recycling, per la visione, il coraggio imprenditoriale e l’impegno dimostrato nel realizzare un progetto che guarda lontano e che può diventare un punto di riferimento per il settore.

Iniziative come questa dimostrano come la transizione ecologica non sia solo una necessità ambientale, ma anche una leva concreta di crescita, innovazione e sviluppo per le comunità locali.