Il principale rivenditore di abbigliamento e calzature sportive Foot Locker ricerca addetti vendita in diverse città italiane. Andiamo a vedere subito quali sono le ricerche in corso, come avviene il processo di selezione e come candidarsi alle offerte di lavoro.
Foot Locker è il principale rivenditore di abbigliamento, calzature e accessori dei più noti marchi sportivi tra i quali citiamo Puma, Converse, Asics, Superga e molti altri ancora. Il Gruppo, con sede a New York, è nato nel 1974 e ad oggi conta oltre 2500 negozi in tutto il mondo. Solo in Italia Foot Locker conta circa 140 punti vendita e circa 1000 collaboratori.
190 posizioni aperte
Foot Locker è costantemente alle ricerca di personale, in particolare come Addetti vendita, da inserire nei diversi store presenti in Italia. Vediamo tutte le mansioni e i requisiti richiesti.
Addetti vendita
Foot Locker, sul sito web, ha inserito numerosi annunci per la ricerca di addetti vendita nelle seguenti regioni italiane: Piemonte, Marche, Puglia, Toscana, Campania, Lombardia, Sardegna, Sicilia, Calabria, Emilia Romagna, Liguria e Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Veneto, Umbria e Trentino Alto Adige.
I principali requisiti richiesti sono i seguenti:
- Esperienza nella vendita al dettaglio dagli 0 ai 3 anni
- Essere sicuri di sé in modo da coinvolgere il cliente
- Orientamento al risultato
- Svolgere il proprio lavoro senza necessità di supervisione
- Disponibilità a lavorare su turni, durante i week-end e festività
Le mansioni richieste all’addetto vendita sono:
- Conoscenza dei prodotti del punto vendita, garantire alta soddisfazione della clientela e collaborazione con i colleghi
- Stimolare le vendite soddisfando le aspettative del cliente
- Ottima comunicazione con il cliente per valutare al meglio le sue necessità
- Capacità di apprendimento in relazione alle nuove tendenze per soddisfare le esigenze della clientela
- Aggiornamento sui nuovi prodotti e sulle tendenze attuali e future
Vice responsabile di punto vendita a Milano e Roma
I principali requisiti richiesti sono i seguenti:
- Esperienza nella vendita al dettaglio e possibilmente anche nella supervisione di collaboratori in contesti multinazionali, preferibilmente nel Retail ma anche in altri settori (largo consumo, mass market ecc.)
- Capacità organizzative, di leadership, team working e di problem solving
- Orientamento al risultato
- Buona conoscenza della lingua Inglese
- Flessibilità territoriale
- Disponibilità a lavorare su turni, durante i week-end e festività
Le mansioni richieste al Vice responsabile di punto vendita sono:
- Gestione del personale del punto vendita: supportare lo Store Manager nella formazione, motivazione e guida del team, assumendone la funzione in caso di sua assenza
- Stimolare e guidare le vendite del team, garantendo una Customer Experience di qualità ai clienti, gestendo in modo appropriato la vendita e curando gli aspetti di merchandising
- Rappresentare il punto di riferimento per i collaboratori e garantire l’implementazione da parte del team di tutte le procedure aziendali inerenti alla gestione dello Store
- Mantenere costantemente aggiornata la sua conoscenza dei prodotti dello Store, conosce le tendenze attuali e mostrare interesse per quelle future del mercato delle sneakers, in modo da essere pronti ad anticipare e gestire i nuovi trend
- Contribuire a creare un ambiente di lavoro inclusivo e positivo
Processo di selezione
Il Gruppo è costantemente alla ricerca di risorse e durante il processo di selezione il rivenditore invita nel negozio gli aspiranti collaboratori per un’intervista. I processi di colloquio di lavoro differiscono tra i membri del piano e i ruoli di gestione. Le interviste sono relativamente rilassate e seguono un semplice iter.
I colloqui di lavoro iniziano generalmente con domande di intervista di base come:
- Perché vuoi lavorare per Foot Locker?
- Parlami di te
Ai candidati possono anche essere poste domande comportamentali, come ad esempio:
- Qual è la tua definizione di servizio clienti?
In alcuni casi, i responsabili delle assunzioni mettono alla prova la conoscenza del potenziale addetto vendite rispetto alle tendenze dell’azienda o delle calzature.
Vestire la parte
I candidati devono vestirsi in modo appropriato per il colloquio di lavoro di Foot Locker. Camicie e pantaloni sono un abbigliamento adatto per i candidati come addetti alle vendite. Per quanto riguarda le calzature, i si consiglia di indossare scarpe eleganti o, ancora meglio, vestire scarpe commercializzate nei negozi. Questo mostra un interesse per l’azienda e la passione per le calzature sportive. I candidati per mansioni manageriali dovrebbero vestirsi in abiti più formali.
Mostrare un interesse autentico
Prima di tutto, Foot Locker cerca lavoratori che amino le scarpe. Durante l’intervista, i candidati dovrebbero esprimere la loro passione per le scarpe e la conoscenza degli stili e delle tendenze attuali. Altre caratteristiche importanti da evidenziare durante il colloquio di lavoro sono forti capacità comunicative, auto-motivazione e capacità di lavorare in modo indipendente o in gruppo.
Alla domanda sulle esperienze passate, i candidati e consigliabile facciano riferimento ai momenti in cui hanno adottato soluzioni intelligenti e calcolate per superare le sfide. Tutte le risposte dovrebbero essere date con tono sicuro e con un italiano corretto. Ecco alcuni esempi di domande che possono porre:
- “Parlami di te”.
- “Perché hai scelto Foot Locker?”
- “Perché dovrei sceglierti tra tutti i candidati?”
- ”Se dovessi descriverti in una sola parola, quale sarebbe?“
- “Sai lavorare in squadra?“
- ”Cosa fai nel tuo tempo libero?“
Candidatura
Coloro che sono interessati a lavorare in Foot Locker possono visionare le offerte di lavoro attive in Italia visitando la pagina dedicata. A questo punto si aprirà la pagina delle offerte di lavoro in corso in riferimento alle mansioni e alle città, che è possibile filtrare compilando altri campi presenti. Cliccare sulla posizione di proprio interesse e candidarsi online inviando il proprio Curriculum Vitae attraverso l’apposito form.