Sono definite “Azioni integrate di coesione territoriale (Aict) per l’inserimento e il reinserimento di soggetti svantaggiati” le iniziative promosse dal bando della Regione del Veneto e destinate ai lavoratori rimasti senza occupazione e a rischio di esclusione sociale e povertà.
L’obiettivo è quello di promuovere percorsi di inclusione sociale attiva di lavoratori svantaggiati, tra i quali beneficiari di Aspi, MiniAspi, Naspi e Asdi, disoccupati di lunga durata, persone con età superiore ai 50 anni e persone con disabilità.
Possono partecipare gli enti accreditati alla formazione superiore o per i servizi al lavoro. I progetti possono prevedere misure di politica attiva, ovvero interventi di accompagnamento al lavoro, formazione e tirocinio, percorsi di auto imprenditorialità e servizi alle imprese per l’assunzione di lavoratori con disabilità. Il contributo privato deve essere pari ad almeno il 20% del valore del contributo pubblico richiesto.
Le risorse disponibili ammontano a 5 milioni di euro ed è previsto un finanziamento compreso tra i 500.000 euro e gli 800.000 euro, in base al territorio cui si riferisce il progetto.
Le domande di partecipazione devono essere inviate, entro il 30 maggio 2016, secondo le modalità indicate nel bando, disponibile alla pagina dedicata dello Spazio Operatori di ClicLavoro Veneto.