Antonio De Poli

FORMAZIONE PER ADULTI: BANDO PER ENTI ACCREDITATI.

I progetti devono consentire di ottenere una qualifica professionale direttamente spendibile sul mercato del lavoro

Offrire alle persone prive di una qualifica professionale o di un diploma e a chi ha visto il proprio titolo di studio perdere valore a causa delle trasformazioni occupazionali degli ultimi anni, l’opportunità di frequentare corsi di formazione che consentano di ottenere una qualifica di operatore professionale direttamente spendibile sul mercato del lavoro. Questo l’obiettivo del bando pubblicato dalla Regione del Veneto nell’ambito della formazione a qualifica per adulti.

Gli enti di formazione accreditati, in partenariato con imprese del settore di riferimento, possono presentare progetti formativi della durata di 1 anno, con un monte di 800 ore diurne o serali, di cui 200 ore relative all’area culturale e 600 ore relative all’area professionale, comprensive di eventuali periodi di tirocinio fino a 120 ore.

Nello specifico, i destinatari delle attività sono maggiorenni in possesso di licenza media che:

non abbiano intrapreso percorsi formativi finalizzati all’acquisizione di un titolo corrispondente almeno al terzo livello EQF, ma siano in possesso di esperienza lavorativa affine alla qualifica che intendono conseguire;

abbiano iniziato ma non concluso percorsi formativi di questo tipo;

siano in possesso di una qualifica corrispondente al terzo livello EQF o di un diploma corrispondente al quarto livello EQF, la cui spendibilità sul mercato del lavoro risulti però indebolita.

Sarà data priorità a persone disoccupate o in cerca di lavoro.

Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 5 milioni di euro e ogni progetto potrà ricevere un contributo massimo di 400.000 euro.

Le domande di partecipazione devono essere inviate, entro il 4 agosto 2016, secondo le modalità indicate nel bando, disponibile alla pagina dedicata dello Spazio operatori di ClicLavoro Veneto.