Proprio su questa vicenda , lo scorso quando settembre quando si è verificato un episodio analogo, ero intervenuto chiedendo al Governo nazionale in un’interrogazione parlamentare al Ministro Graziano Delrio di accendere i riflettori sulla vicenda e di valutare un piano per garantire la sicurezza del territorio e migliorare la viabilità della Valle del Boite e del Bellunese, in generale , proprio in vista dell’Appuntamento dei Mondiali di Sci di Cortina.
Secondo noi dell’Udc e’ indispensabile che si passi dalla logica dell’emergenza a quella della PREVENZIONE ma per fare ciò serve una PROGRAMMAZIONE DI INTERVENTI. A questo Governo va riconosciuto il merito di aver cambiato “approccio” rispetto al tema della SICUREZZA DEL TERRITORIO.
Ci sono i Mondiali di Sci – Un appuntamento senza dubbio molto importante per il Bellunese e per tutto il Veneto – ma al di là dei Campionati , ci sono soprattutto migliaia di uomini e donne residenti, lavoratori e imprenditori, a cui va garantito il diritto di muoversi liberamente e in sicurezza in questa area.
Proprio nel giorno in cui tutti esultavano per i Mondiali di Sci, noi abbiamo posto l’attenzione sul gap che va colmato in termini infrastrutturali per migliorare la viabilità a Cortina.
Ho presentato in Senato un’interrogazione parlamentare al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziani Delrio, a cui ho chiesto di sollecitare l’Anas per sveltire la progettazione della riqualificazione della Statale Alemagna e di porre così rimedio ai ritardi sugli interventi prioritari da avviare.
LEGGI QUI L’INTERROGAZIONE PARLAMENTARE AL MINISTRO GRAZIANO DELRIO