Nell’ambito del Fondo Sociale europeo e del Programma Operativo Regionale 2014-2020 del Friuli Venezia Giulia, viene organizzato il corso formativo di “Tecniche di Disegno e Progettazione industriale” nella cantieristica navale.
Il percorso, gratuito, è rivolto a giovani under 30 e in collaborazione con Fincantieri prevede 6 mesi di formazione compreso di stage. La durata prevista è di 800 ore, di cui 320 di stage.
La figura professionale trova collocazione nell’ambito della progettazione e del disegno navale relativi non soltanto all’Area Scafo ma più in particolare alla progettazione delle diverse tipologie di impianti presenti a bordo nave.
Requisiti richiesti obbligatori:
- Età compresa tra i 18 anni compiuti e i 30 anni non compiuti (al momento dell’avvio corso)
- Titolo di studio: diploma di istruzione secondaria superiore e/o del diploma di istruzione e formazione professionale
Requisiti preferenziali: possesso di conoscenze tecnico/professionali di base; conoscenza del disegno tecnico; esperienza nel settore Meccanica e Impianti e Nautica; esperienza di stage e tirocinio in aziende del settore (Meccanico, Impiantistico, Nautico, con particolare attenzione all’area progettuale); competenze informatiche e linguistiche; certificazioni e attestazione sicurezza/prevenzione.
Il corso permette di ottenere crediti univesitari. I corsisti beneficieranno, al termine del corso, di un supporto al collocamento grazie al contributo di professionisti in grado di fornire tutti gli strumenti per una ricerca attiva del lavoro.
E’ prevista una selezione che avviene previa iscrizione che può essere effettuata online al link iscrizione o presso le segreterie dei centri IAL di tutta la regione FVG. La selezione si svolgerà presso IAL FVG Sede di Monfalcone Via C. Cosulich n. 20. La data di inizio del corso è fissata per l’11 settembre 2018.