Pronto il bando per reclutare 400 nuovi magistrati onorari. Il Consiglio superiore della magistratura ha approvato la delibera che mette a concorso 300 posti per giudici onorari di pace e 100 per vice procuratori onorari.
Il ministero della Giustizia ha stanziato 8,5 milioni di euro per le nuove assunzioni che, se tutto procederà secondo i tempi previsti, dovrebbero avvenire nell’anno prossimo. Il bando infatti dovrebbe essere pubblicato prima del 31 dicembre.
Lo scopo è quello di arginare i vuoti negli uffici dei “vecchi” giudici di pace. I posti oggi coperti da giudici di pace, onorari di tribunale e vice procuratori onorari sono 5.561 a fronte di 8.320 in organico.
Il bando per le nuove assunzioni è stato approvato all’unanimità dal Csm lo scorso 15 novembre. Il testo in pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale prevederà l’assegnazione di 300 posti per giudici onorari di pace e 100 posti di vice procuratori onorari.
Il decreto approvato prevede ben 8,5 milioni di euro per le nuove assunzioni che verranno effettuare entro il prossimo anno.
I bando sarà accessibile a tutti i partecipanti in possesso dei seguenti requisiti:
cittadinanza italiana;
età compresa tra i 27 e i 60 anni;
laurea magistrale in Giurisprudenza;
possesso dei diritti civili e politici;
assenza di condanne per delitti non colposi o a pena detentiva;
non essere stati confermati nell’incarico di magistrato onorario.
I candidati vincitori del concorso dovranno svolgere un tirocinio di 6 mesi in tribunale o in procura, durante il quale frequenteranno un corso teorico-pratico obbligatorio di una durata minima a 30 ore.
Terminato il tirocinio/corso teorico-pratico, i candidati saranno nominati ufficialmente magistrati onorari
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate attraverso l’apposita procedura online, che sarà attivata sul portale web www.csm.it, entro 30 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana 4ª Serie Speciale, Concorsi ed Esami, seguendo le indicazioni riportate nello stesso. Leggi qui