Antonio De Poli

Google Lavora con noi: posizioni aperte in Italia, come candidarsi

Vi piacerebbe lavorare in Google?

Il colosso informatico di Mountain View seleziona personale per assunzioni in Italia.

Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte e come candidarsi alle offerte di lavoro Google. Vi diamo anche informazioni e consigli utili sull’azienda e le opportunità di carriera.

COME CANDIDARSI, GOOGLE LAVORA CON NOI

Il Gruppo mette a disposizione dei candidati interessati a lavorare in Google un’apposita sezione web dedicata al recruiting. La stessa viene costantemente aggiornata con le ricerche in corso e permette di rispondere online a quelle di interesse. Per farlo occorre registrarsi sulla piattaforma e inserire il curriculum vitae nel data base aziendale. La registrazione è totalmente gratuita e, una volta effettuata, permette di disporre di un propria area utente. Quest’ultima può essere utilizzata anche per inviare altre candidature, in vista di prossime selezioni di personale.

L’area carriere del portale web www.google.com permette, inoltre, di effettuare una ricerca tematica degli annunci. Sono disponibili appositi filtri, quali parole chiave, sede, funzione, settore e tipo di impiego di preferenza, e altri ancora. Una volta impostati i criteri di interesse, è possibile visualizzare le offerte selezionate in base alle opzioni scelte. Per consultare le opportunità di impiego disponibili in Italia occorre selezionare ‘Italy’ (‘Milan’ e / o ‘Rome’) nell’area ‘Locations’.

CONSIGLI UTILI

Un’apposita area del portale web per il reclutamento è dedicata alle selezioni e fornisce alcuni consigli utili per affrontarle al meglio. Per redigere un buon cv, ad esempio, si consiglia di riportare le competenze ed esperienze più in linea con la posizione di interesse. Il testo deve essere breve e riportare eventuali indicazioni relative a progetti svolti o gestiti, e ad eventuali ruoli di leadership ricoperti. Per i neolaureati e i candidati con poca esperienza professionale si suggerisce di includere progetti legati alla scuola o corsi che dimostrano competenze e conoscenze rilevanti.

Per quanto riguarda le interviste generalmente si richiede un abbigliamento informale, eccetto specifiche indicazioni. É bene prepararsi in anticipo, prima di tutto immaginando le eventuali domande che saranno poste dall’intervistatore. Quindi occorre immaginare almeno 3 risposte per ciascuna domanda, dato che la prima e / o la seconda potrebbero non soddisfare il recruiter, e tenerne nota. Può essere utile allenarsi leggendo le risposte ad alta voce, ed in ogni caso è una buona idea preparare anche delle conclusioni per terminare l’intervista. Durante il colloquio bisogna ricordarsi di strutturare bene le risposte e non va dimenticato di porre domande all’intervistatore per chiedere eventuali chiarimenti.