Le massime cariche dello Stato ad Asiago per ricordare, in una cerimonia in occasione dei 100 anni della Grande Guerra, i tanti soldati che, nelle montagne vicentine, seppero resistere all’assalto austroungarico. In rappresentanza del presidente del Senato Pietro Grasso, domani, nella cerimonia che si svolgerà ad Asiago a partire dalle 10.30, ci sarà il Senatore Questore Antonio De Poli.
Il programma della giornata si svilupperà in tre parti: l’omaggio al Sacro Militare; la visita al Municipio di Asiago e, infine, la cerimonia ufficiale aperta al pubblico in piazza Carli.
De Poli, alle ore 10.45, giungerà al Sacrario militare dove, insieme al vicepresidente della Camera dei deputati Simone Baldelli, al Ministro della Difesa Roberta Pinotti, al presidente della Regione Veneto Luca Zaia e al Capo di Stato maggiore della Difesa, Gen. Claudio Graziano e al sindaco di Asiago, Roberto Rigoni Stern, attenderà l’arrivo del Capo dello Stato Sergio Mattarella che, secondo quanto previsto dal cerimoniale, deporrà una corona d’alloro in omaggio ai caduti e riceverà il saluto delle Autorità civili militari presenti.La cerimonia ufficiale – che sarà visibile in streaming su www.asiago.tv – si concluderà con una breve visita del Capo dello Stato al Sacrario militare, illustrata dal Direttore del Sacrario, Giuseppe Margoni.
Intorno alle 11, le autorità si recheranno presso il Municipio di Asiago dove si svolgerà una sessione straordinaria del Consiglio comunale. Alla riunione del Consiglio comunale parteciperà anche il Capo dello Stato Mattarella, unitamente ai rappresentanti dei Sette Comuni dell’Altopiano di Asiago.
Alle 11.30 una volta lasciato il Municipio , le autorità presenti si recheranno in piazza Carli dove avrà inizio la cerimonia ufficiale di celebrazione per il centenario della Prima guerra Mondiale, che verrà trasmessa in diretta su Raiuno. Dopo l’arrivo del Capo dello Stato e l’esecuzione dell’Inno di Mameli, sono previsti gli interventi del Ministro della Difesa Roberta Pinotti, del Sindaco di Asiago, Roberto Rigoni Stern , di Paolo Pozzato (storico militare). L’intervento conclusivo sarà del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che lascerà, intorno alle 12.20,la tribuna presidenziale alla volta dell’Aeroporto “Romeo Sartori” di Asiago.