Ideas x Wood: concorso di design, Bando 2019

Parte la prima edizione del “Design Contest Ideas X Wood”, dedicato alla progettazione di prodotti in legno e rivolto ai professionisti e studenti.

È previsto un premio di 5.000 euro per la categoria dei professionisti, la partecipazione a un Workshop in uno studio prestigioso negli USA o in Asia e altri riconoscimenti.

La domanda di iscrizione al concorso deve essere presentata entro il 15 marzo 2019.

CONCORSO DI DESIGN IDEAS X WOOD

TABU SpA, azienda di riferimento nella tintoria del legno naturale e nella tecnologia del legno multilaminare, promuove “Ideas X Wood” il 1° concorso di design che ha come obiettivo la progettazione di idee originali e inedite per le lavorazioni del legno da parte dell’Azienda.

I partecipanti dovranno presentare disegni e manufatti nelle seguenti modalità:

  • disegni geometrici, organici o combinati per i fini sotto indicati:
    – finalizzati alla realizzazione di piallacci multilaminari formato 650 x 3060 mm;
    – finalizzati alla realizzazione d’intarsi industriali (es. Collezione Graffiti by TABU) sia su piallacci naturali tinti che su piallacci multilaminari – o liberamente accostabili – per la produzione di pannelli formato 1260 x 3060 mm;
    – finalizzati allo sviluppo di superfici tridimensionali (es. Collezione Groovy by TABU) realizzati con la tecnica di impressione a rilievo o del bassorilievo per la produzione di pannelli formato 1260 x 3060 mm;
  • manufatti, mobili, oggetti o complementi d’arredo realizzati con l’impiego di superfici TABU della collezione 555.18 o sviluppate come da punto precedente.

GLI ELABORATI

Gli elaborati consegnati dovranno essere in formato digitale, corredati di tutte le note e le indicazioni tecniche per la realizzazione e messa in produzione del progetto.

Ciascun progetto dovrà essere così composto:
– massimo 3 tavole, una con il pattern completo e le altre due opzionali, con dettagli, e di un foglio;
– una relazione descrittiva.

È possibile presentare fino a un massimo di 3 progetti.

DESTINATARI

Il concorso per progettisti di design è aperto alle seguenti due categorie:

  • professionisti: progettisti italiani e stranieri, di età compresatra 25 e 39 anni, senza che siano in possesso necessariamente di uno specifico titolo di studio o diploma o laurea;
  • studenti: italiani e stranieri delle Università di Architettura e di Ingegneria, delle Scuole e degli Istituti di Design e delle Accademie di Belle Arti.

È possibile la partecipazione come singoli o in gruppo, purché tutti i componenti del gruppo abbiano l’età sopra indicata.

SELEZIONE

La Giuria, presieduta dall’Architetto Franco Raggi e composta da membri esperti del settore, valuterà le opere presentate sulla base dei seguenti criteri:
– qualità estetica della presentazione;
 fattibilità economica del progetto;
 attenzione all’impatto ambientale con l’impiego del legno/piallaccio certificato FSC®.

PREMI

Al concorso internazionale per la lavorazione del legno saranno consegnati i seguenti premi:

  • 1° classificato di ciascuna categoria: partecipazione a un Workshop, della durata di una settimana, da effettuare in un prestigioso studio di progettazione con sede negli USA o in Asia, tutto spesato dall’azienda;
  • vincitore della categoria professionisti: premio in denaro di 5.000 euro netti. Tale possibilità è anche riconosciuta alla categoria studenti nel caso in cui il vincitore sia un gruppo e i membri preferiscano dividere la somma all’unanimità.

Saranno inoltre assegnate altre menzioni speciali e riconoscimenti minori al 2° e 3° classificato.

ENTI PROMOTORI

Il concorso di idee per designer è promosso da TABU e patrocinato da ADIFederlegnoArredo e FSC® Italia. TABU è un’azienda di eccellenza italiana nella tintoria del legno e produttrice di piallacci naturali tinti e multilaminari per l’arredo e l’architettura di interna. L’Azienda ha sede a Cantù, nella provincia di Como.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al concorso per studenti e professionisti del design  vi segnaliamo anche il sito web di Ideas X Wood