Cari Amici,
qualche giorno fa, il 25 Novembre, abbiamo celebrato la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne!
Secondo Action Aid, durante il lockdown si è registrato un aumento di 5000 chiamate al numero anti-violenza 1522. E’ il segno che NON POSSIAMO ABBASSARE LA GUARDIA.
Centri antiviolenza e case rifugio, troppo spesso, vengono lasciati da soli. I dati sulle risorse e l’attuazione del Piano anti-violenza 2017-2020 evidenziano che solo il 10% dei fondi 2019, nonostante la pandemia, sono arrivati a tali centri. L’imperativo è aiutare coloro che aiutano le donne! Il contrasto alla violenza di genere è una BATTAGLIA DI CIVILTÀ!
E adesso mi occupo di Dl ristori e di misure economiche.
C’è un’importante novità, questa settimana.
Ricordate, nelle scorse settimane, più volte come OPPOSIZIONE DI CENTRODESTRA abbiamo chiesto al Governo di ascoltare le nostre richieste e proposte per fronteggiare l’emergenza sanitaria, economica e sociale del Covid.
Ieri, in Parlamento, è arrivato un PRIMO SEGNALE in occasione del voto sullo scostamento di bilancio. Come centrodestra abbiamo votato a favore perché c’è stato un impegno formale – contenuto nella risoluzione della maggioranza – ad ascoltare le nostre idee.
Lo avevamo detto fin dall’inizio: bisognava sfruttare lo scostamento di bilancio per un giusto fine.
Vigileremo. Abbiamo detto SI’ al ‘debito buono’, usando l’espressione di Mario Draghi, perché c’è un impegno formale a indirizzare queste risorse in due direzioni: da una parte, la quarantena fiscale rinviando le scadenze fiscali per quei settori economici che hanno subito perdite e poi interventi di ristoro alla nostra economia.
IL GOVERNO HA CHINATO LA TESTA
ORA COME OPPOSIZIONE CHIEDIAMO DI MANTENERE GLI IMPEGNI PRESI.
Come ho denunciato nei giorni scorsi, i ristori devono arrivare a tutti gli operatori della filiera produttiva e devono essere legati a questioni numeriche e oggettive come i cali di fatturato e non ai colori delle regioni o delle siglette dei codici Ateco.
E, a proposito di ristori, lunedì scorso è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il DECRETO RISTORI-TER.
In Parlamento ci adopereremo per MIGLIORARE IL PROVVEDIMENTO.
Ecco alcune SLIDE ILLUSTRATIVE del decreto che sarà all’esame del Parlamento e che dobbiamo contribuire a modificare per dare le risposte che servono a cittadini, famiglie e imprese che devono fare i conti con una crisi sociale ed economica senza precedenti.
Grazie per l’attenzione.
Buon proseguimento!
Buon weekend!
Antonio