Antonio De Poli

Il Governo china la testa al centrodestra unito!

Cari Amici,

qualche giorno fa, il 25 Novembre, abbiamo celebrato la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne!

Secondo Action Aid, durante il lockdown si è registrato un aumento di 5000 chiamate al numero anti-violenza 1522. E’ il segno che NON POSSIAMO ABBASSARE LA GUARDIA.
Centri antiviolenza e case rifugio, troppo spesso, vengono lasciati da soli. I dati sulle risorse e l’attuazione del Piano anti-violenza 2017-2020 evidenziano che solo il 10% dei fondi 2019, nonostante la pandemia, sono arrivati a tali centri. L’imperativo è aiutare coloro che aiutano le donne! Il contrasto alla violenza di genere è una BATTAGLIA DI CIVILTÀ!

E adesso mi occupo di Dl ristori e di misure economiche.

C’è un’importante novità, questa settimana.

Ricordate, nelle scorse settimane, più volte come OPPOSIZIONE DI CENTRODESTRA abbiamo chiesto al Governo di ascoltare le nostre richieste e proposte per fronteggiare l’emergenza sanitaria, economica e sociale del Covid.

Ieri, in Parlamento,  è arrivato un PRIMO SEGNALE in occasione del voto sullo scostamento di bilancio. Come centrodestra abbiamo votato a favore perché c’è stato un impegno formale – contenuto nella risoluzione della maggioranza – ad ascoltare le nostre idee.

Lo avevamo detto fin dall’inizio: bisognava sfruttare lo scostamento di bilancio per un giusto fine.

Vigileremo. Abbiamo detto SI’ al ‘debito buono’, usando l’espressione di Mario Draghi, perché c’è un impegno formale a indirizzare queste risorse in due direzioni: da una parte, la quarantena fiscale rinviando le scadenze fiscali per quei settori economici che hanno subito perdite e poi interventi di ristoro alla nostra economia.

IL GOVERNO HA CHINATO LA TESTA

ORA COME OPPOSIZIONE CHIEDIAMO DI MANTENERE GLI IMPEGNI PRESI.

Come ho denunciato nei giorni scorsi, i ristori devono arrivare a tutti gli operatori della filiera produttiva e devono essere legati a questioni numeriche e oggettive come i cali di fatturato e non ai colori delle regioni o delle siglette dei codici Ateco.

E, a proposito di ristori, lunedì scorso è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il DECRETO RISTORI-TER.

In Parlamento ci adopereremo per MIGLIORARE IL PROVVEDIMENTO.

Ecco alcune SLIDE ILLUSTRATIVE del decreto che sarà all’esame del Parlamento e che dobbiamo contribuire a modificare  per dare le risposte che servono a cittadini, famiglie  e imprese che devono fare i conti con una crisi sociale ed economica senza precedenti.

SFOGLIA LE SLIDE

 

Grazie per l’attenzione.

Buon proseguimento!

Buon weekend!

Antonio