Antonio De Poli

Il Veneto traina l’Italia. Servono meno tasse, più sicurezza!

Cari Amici,

in apertura di questa newsletter il mio primo pensiero va ai militari che fortunatamente sono rimasti illesi dopo l’esplosione di una bomba a Mogadiscio, in Somalia. La nostra bandiera, il Tricolore, sventola anche in quei Paesi dove grazie al loro sacrificio si cerca di assicurare PACE E PROSPERITA’! Siamo fieri di voi, ragazzi!

Rimaniamo nel campo della SICUREZZA ma stavolta parliamo di SICUREZZA INTERNA.
A Padova l’episodio della famiglia aggredita dai pusher: un fatto inquietante e preoccupante.
E’ ancor più grave che questo episodio sia avvenuto di fronte a due minori.
Come sapete, nella mia campagna per le POLITICHE 2018, uno degli argomenti più importanti era proprio quello della SICUREZZA. Su questo tema, a qualsiasi GOVERNO, a prescindere dai colori politici, diciamo e continueremo a dire:  AUMENTARE LE RISORSE DA DESTINARE ALLE FORZE DELL’ORDINE. Solo così si può garantire un presidio costante nel territorio, soprattutto in quartieri periferici e degradati delle nostre città!

E, adesso, ci occupiamo di ECONOMIA.

Qualche settimana fa, sono stati diffusi i dati sull’economia veneta, in modo particolare sull’EXPORT MANIFATTURIERO VENETO (record di 31 miliardi nei primi sei mesi del 2019; Veneto terzo dopo Lombardia ed Emilia Romagna).  LEGGI QUI.

 I dati sono buoni anche se non mancano le preoccupazioni derivanti dal fatto che il Veneto, così come le altre regioni che trainano il PIL italiano, “dipendono” sempre più dai mercati esteri. Ecco perché le categorie sono preoccupate giustamente da nodi come la questione dazi Usa, Brexit o, ancora, economia tedesca in crisi. Bisogna RAFFORZARE LA DOMANDA INTERNA!
E come ho più volte detto in campagna elettorale nel 2018, bisogna farlo ABBASSANDO LE TASSE A FAVORE DEL CETO MEDIO che rappresenta il “cuore” della nostra società!

Prima di tutto, STOP A QUALSIASI IPOTESI DI AUMENTO DELL’IVA!
Il potere d’acquisto delle famiglie è fermo a 8 anni fa!

SI’ AL TAGLIO DEL CUNEO FISCALE: riduciamolo di 3 punti utilizzando le risorse del reddito di cittadinanza.

Per difendere il manifatturiero veneto bisogna rafforzare i processi di internazionalizzazione e soprattutto DIFENDERE IL MADE IN ITALY.

E, a proposito di made in Veneto, ci occupiamo di un’azienda SAFILO che è un’eccellenza del made in Italy nel nostro territorio.

Qualche settimana fa, la decisione di procedere ai TAGLI DEL PERSONALE.  Parliamo di 80 dipendenti nelle sedi di Padova-Longarone e Santa Maria di Sala per i quali si avvia il percorso del licenziamento. Ho posto la questione al Governo e, in modo particolare, al ministro del Lavoro e al ministro dello Sviluppo economico affinché l’Esecutivo possa attivarsi per individuare gli strumenti necessari per scongiurare i licenziamenti, salvaguardando uno dei siti produttivi del Distretto dell’occhiale di Belluno! PER SAPERNE DI PIU’.

In chiusura, due notizie in pillole.

Una – buona – arriva dall’Europa. Da Bruxelles 277 milioni di fondi europei a sostegno dell’Italia per i danni causati dall’eccezionale ondata di maltempo dello scorso autunno.  68 milioni andranno al Veneto. E’ una battaglia che è stata VINTA grazie al contributo fondamentale del PPE! E’ arrivato il momento di cambiare la narrativa: questa è l’Europa che ci piace, l’Europa che è solidale con i veneti e con gli italiani!

Ecco, sul Mattino di Padova, il mio intervento a favore degli AGRICOLTORI VENETI danneggiati dalla CIMICE ASIATICA.

OPPORTUNITA’
Come sempre ecco alcune notizie utili per chi cerca lavoro e per il mondo delle imprese.

Dyson assume a Milano e Venezia

Univenture2019, il bando per le startup innovative

Venezia, concorso per 47 giovani al Comune

60 posizioni aperte in Fercam

IPER offre nuove opportunità di lavoro e di stage

Corpo europeo di solidarietà, in scadenza il prossimo bando

Pharmanutra ricerca informatori scientifici commerciali

Banca Monte dei Paschi di Siena offre opportunità di lavoro e di stage

Swiss assumerà circa 700 nuove risorse

Chimera Gold assume: si cercano 18 persone

Ulss 6 Euganea. 2 posti di geometra

Creazzo. 1 posto di istruttore amministrativo

Montebelluna. 2 posti di contabile

Ipab “Costante Gris”, Mogliano Veneto. 6 posti di cuoco

Buona settimana!

Antonio De Poli