Questa mattina ho partecipato all’inaugurazione dei nuovi impianti di produzione del formaggio, alla Lattebusche, ex Latteria di Camazzole, a Carmignano di Brenta, e visitato la la Latteria Molinetto a San Pietro in Gu’.
Lattebusche è una Cooperativa che da oltre 60 anni opera nel settore lattiero caseario
con serietà e impegno nel profondo rispetto per l’ambiente che ci ospita e che costituisce la base naturale per la genuinità della materia prima: il latte.
Lattebusche utilizza esclusivamente latte Italiano locale che proviene dalle aziende agricole dei propri soci allevatori.
Attualmente ha 6 caseifici localizzati nel Veneto: Busche (BL), Padola (BL), Chioggia (VE), Sandrigo (VI), San Pietro in Gù (PD) e Camazzole (PD).
Lattebusche considera il territorio su cui sorge e da cui ottiene la propria materia prima un’importante risorsa da curare e mantenere nel tempo. Per il proprio impegno ambientale infatti, da sempre un valore cardine della Cooperativa, Lattebusche ha ottenuto negli ultimi 4 anni ben 7 premi legati alla sostenibilità. Gli ultimi, in ordine di tempo, sono il “Ruban d’Honneur” agli European Business Awards 2016/17, dove è stata selezionata tra le 10 migliori aziende europee nella categoria “Sostenibilità Ambientale e Aziendale” e il “Veneto Awards” per la responsabilità sociale.
Ecco alcuni scatti dell’inaugurazione