Inaugurazione del Casone di Isola Millecampi

Cari amici,

abbiamo inaugurato oggi il Casone di Isola Millecampi, raggiungibile esclusivamente via mare, quest’isola costituisce il punto di sbocco della provincia di Padova sulla laguna.

Un posto che ci racconta una storia di riscatto e bellezza: questo lembo della Laguna Padovana contiene in sé tutte le caratteristiche principali della nostra straordinaria terra. Bellezze naturali, uniche nel loro genere in Italia e nel Mondo. Una storia antica di lavoro, tra mare e terra, in una costruzione tipica che contiene tradizioni, storie di uomini e di donne, lavoratori che hanno fatto grande e ricca la provincia Padovana e il Veneto!

Aver inaugurato il progetto che porterà al riutilizzo di questo immobile è per me un vero onore.

Oggi raccontiamo una nuova storia, anche questa tipica delle nostre terre: di riscatto e sguardo verso il futuro. Verso tutte le nuove opportunità che si aprono per noi coniugando insieme sviluppo e ambiente.

Qui ci sarà una bio-fattoria, un museo, un luogo in cui soprattutto i giovani potranno ricostruire un legame con le nostre radici e guardare a quello che ci prospetta il futuro.
Mi piace pensare a Motta Millecampi proprio in questo senso: un ponte ideale tra generazioni, culture e soprattutto sogni.

Quello di non abbandonare i nostri beni architettonici, ma di trovare la chiave per renderli nuovamente centrali attraverso modelli di sviluppo che prima non erano nemmeno pensabili.

Il merito è di chi ha strappato questo bene al degrado, facendolo acquisire alla provincia di Padova. Di chi ha finanziato il recupero e il restauro del Casone e di chi con questo progetto ha ridato nuova vita a questa piccola enclave padovano nella laguna.
Un laboratorio vero e proprio di idee e di progetti che oggi inauguriamo e che può rappresentare un esempio virtuoso anche per tantissime altre realtà.

Antonio