Stamane a Padova per l’inaugurazione del nuovo complesso Beato Pellegrino a Padova, un’area di 15.000 mq, 18 aule, oltre 2.000 posti a sedere e con più di 14 Km lineari di libri questa è una delle più grandi, importanti e belle biblioteche d’Europa.
L’ex Geriatrico di Padova diventa il fulcro del nuovo polo umanistico dell’ateneo: il progetto dell’edificio, che porta la firma di Paolo Portoghesi, ospita una biblioteca con centinaia di migliaia di volumi, centinaia di posti di lettura e zone in cui studiare in gruppi per progetto. Vi trovano spazio inoltre aule didattiche e sale studio, uffici per il Dipartimento di Studi linguistici e letterari e la presidenza della Scuola di Scienze umane.
Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti: Rosario Rizzuto, rettore dell’Università di Padova, Sergio Giordani, sindaco di Padova, Giuseppe Zaccaria, già rettore dell’Università di Padova che posò la prima pietra dell’edificio. Sono in programma anche interventi di Anna Bettoni, direttrice del Dipartimento di Studi linguistici e letterari, di Marina Bertoncin, presidente della Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale, e di Giovanna Valenzano, prorettrice al patrimonio artistico, musei e biblioteche.