Per la Calabria è ancora possibile presentare domanda, entro il 14 settembre 2018, per accedere al contributo a fondo perduto, fino al 50%, per il sostegno alle attività ricettive, della ristorazione e dei servizi turistici e culturali.
I soggetti beneficiari della misura sono le micro, piccole e medie imprese, indipendentemente dalla loro forma giuridica, nonché coloro che esercitano un’attività di lavoro autonomo.
Gli interventi d’investimento ammessi al finanziamento pubblico dovranno rientrare in uno dei seguenti ambiti:
- Consentire alle strutture ricettive il conseguimento dei requisiti minimi ovvero, ove previsto, dei livelli di classificazione più elevati (esempio “Tre sorrisi”), previsti dalla normativa richiamata. I beneficiari dovranno altresì aderire obbligatoriamente ai circuiti regionali di promozione e valorizzazione dell’offerta ricettiva extralberghiera;
- Migliorare la qualità e la conoscenza delle produzioni enogastronomiche tipiche e di eccellenza regionali;
- Accrescere l’offerta di servizi turistici e culturali innovativi.
L’ammontare complessivo delle risorse messe a disposizione è pari a 14 milioni di euro, di cui 7 destinati al potenziamento e qualificazione della ricettività extralberghiera e 3,5 rispettivamente alla qualificazione delle strutture della ristorazione di qualità e al rafforzamento del sistema dei servizi turistici.
Le domande di partecipazione al bando dovranno essere compilate online sul portale Calabria Europa, dove è anche possibile ottenere maggiori informazioni, visitando la pagina dedicata.