Fino al 18 ottobre 2018, al fine di sostenere gli investimenti locali, per le imprese agricole della Basilicata è possibile accedere a un contributo a fondo perduto fino al 70%.
L’obiettivo principale del bando è migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole del territorio, attraverso la ristrutturazione e l’ammodernamento delle stesse, al fine di aumentarne l’orientamento al mercato, in una logica di sostenibilità ambientale.
I progetti ammissibili sono diversi: da investimenti effettuati da giovani agricoltori che si insediano per la prima volta in una azienda agricola in qualità di capo azienda, alle riconversioni produttive e varietali, anche con incremento della superficie coltivata.
Così come varie sono le tipologie di spesa ammissibili, fra cui quelle per macchinari, impianti, attrezzature (anche in leasing), software, hardware, brevetti, licenze e acquisto di terreni nella misura massima del 10% del costo complessivo dell’operazione.
Per tutte le informazioni necessarie e le modalità telematiche di presentazione delle domande di partecipazione al bando è utile visitare la pagina dedicata ai fondi europei per la Basilicata.