Incontri con le Associazioni Padovane del territorio

Oggi è stata una giornata ricca di incontri sul territorio, dedicati al mondo dell’associazionismo padovano, a me molto caro.

Ho partecipato alla Festa della terza età dell’Anteas di Montegrotto Terme, associazione di Volontariato e di Promozione sociale, che opera da anni sul territorio.

Promossa dagli anziani, Anteas è sempre stata aperta all’incontro con i giovani e con tutti coloro che condividono l’impegno della solidarietà civile e sociale, per rompere il muro esistente tra le generazioni.

Nel primo pomeriggio mi sono spostato a Maserà di Padova dove sono stato accolto dagli amici dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri di Maserà e di Albignasego dal loro presidente, l’amico Remo Medici.

In serata ho fatto visita alla Casa di accoglienza Santa Rita da Cascia, gestita dall’associazione Per una Nuova Vita onlus, che ha come obiettivo di fornire una casa accogliente ai pazienti del Centro Trapianti di Padova, le persone sottoposte a terapie oncologiche e i loro familiari, che spesso sono costretti a lunghe permanenze nella città e a visite di controllo molto frequenti

Le associazioni svolgono un ruolo di fondamentale importanza, in virtù della loro capillare presenza nel territorio.

Occorre quindi porre una seria attenzione nei confronti delle associazioni che hanno come scopo l’interesse della collettività.

Spesso le attività svolte rappresentano per le associazioni una vera e propria missione.

Per questo motivo è fondamentale che sia riconosciuto il giusto merito nonché l’importanza del ruolo dell’associazionismo e siano sostenute.