Industria 4.0, l’innovazione a 360 gradi.

Salve a tutti,

questa settimana dedichiamo lo spazio della newsletter a innovazione e digitale.

L’occasione ci è data da un convegno (“Industria 4.0: investimenti, produttività e innovazione per il futuro delle imprese”) che si è svolto in Senato, mercoledì scorso, e che ho fortemente voluto per porre all’attenzione della politica il tema delle imprese.

L’iniziativa si è svolta a Palazzo Giustiniani alla presenza, fra gli altri, del presidente del Senato Pietro Grasso e del ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, “padre” delle misure meglio conosciute come Industria 4.0, di Roberto Viola (Direttore Generale D.G. Connect European Commission), Eliano Lodesani (Chief Operating Officer di Intesa San Paolo), Tullio Tolio (Direttore di Tecnologie Industriali e Automazione Cnr) e Danilo Iervolino (Presidente dell’Università Mercatorum delle Camere di Commercio italiane).

Investimenti, produttività e innovazione sono i tre pilastri che sorreggono la cultura di
fare impresa.

Il percorso intrapreso dal Governo Gentiloni con INDUSTRIA 4.0 , volute dal ministro Calenda vanno nella giusta direzione di assicurare un futuro alle imprese. Proprio alle piccole e medie imprese Industria 4.0 vuole portare il verbo della rivoluzione digitale. Le risorse ci sono ma bisogna usarle bene.

Nel corso del mio intervento ho affermato che il “mettersi” in rete è l’unico modo per crescere e fare innovazione. E’ una svolta culturale prima di tutto. Industria 4.0 e’ una grande occasione per recuperare gap ed efficienza ma ad alcune condizioni:

a) il 4.0 deve essere frutto di un progetto aziendale e di una strategia, altrimenti il rischio è di limitarsi a una somma di incentivi e agevolazioni.

b) è indispensabile il rapporto tra imprese università e ricerca

c) è fondamentale il ruolo della conoscenza. Come affermava il premio Nobel Joseph Stigliz, “per tornare a crescere bisogna puntare sulla learning society”.

d) L’innovazione deve avvenire a 360 gradi e “contagiare” anche la Pubblica amministrazione. Serve più efficienza nella P.A.
L’obiettivo comune far crescere l’Italia, creare innovazione.

LEGGI QUI LE MIE SLIDE 

VIDEO/1.

IL MIO INTERVENTO INTEGRALE.

VIDEO/2

L’INTERVISTA SU INDUSTRIA 4.0 

 

MEDIA CORNER.  

LEGGI QUI GLI ARTICOLI SUL CONVEGNO “INDUSTRIA 4.0”.

VIDEO/ TUTTO IL CONVEGNO “INDUSTRIA 4.0”. 

 

OPPORTUNITA’.
Ecco alcune notizie utili per chi cerca lavoro e per il mondo delle imprese.

Speciale EUROPA. 
Nota informativa a cura del gruppo PPE sui bandi della Commissione UE pubblicati nel mese di aprile

Marche: Ascoli Piceno, incentivi per l’internazionalizzazione. 

Lombardia: Lodi, incentivi per la partecipazione alle fiere. 

Liguria: incentivi per l’agricoltura ecocompatibile.

Bando artistico “Smart-it”.

A presto e buon weekend a tutte e tutti!

Antonio De Poli