“E’ sicuramente condivisibile la richiesta dei sindaci di completare e raddoppiare la Strada regionale 308 ma ritengo che sia altrettanto importante sottolineare che non cada nel dimenticatoio un importante asse di collegamento viario per l’Alta Padovana, ovvero quello della Strada Statale 47 Valsugana, nel tratto che va da Padova a Cittadella fino a Bassano del Grappa, e sottolineare che non è più rinviabile, allo stesso tempo, potenziare la strada provinciale 94 che va da Limena a Carmignano di Brenta fino a Cartigliano con innesto nella Pedemontana veneta”: ad affermarlo è il senatore Udc Antonio De Poli che, all’indomani della firma – nella sede della provincia di Treviso – del patto dei 21 sindaci sulla Strada del Santo, mette in evidenza la necessità di “riorganizzare l’intero sistema viario del territorio. Senza il potenziamento della 308, quando i lavori della Pedemontana saranno terminati nel 2020, è vero: si rischia il collasso, come sottolineano le categorie economiche. Ma è tutto il sistema viario che va interamente rivisto e riorganizzato: oggi per andare da Padova a Bassano del Grappa si impiegano due ore. Le opere – completamento Sr 308 , strada statale 47 e Sp94 – non sono alternative ma semmai complementari e sono indispensabili per questo territorio per sopportare il livello di traffico di mezzi pesanti e leggeri in un’area che è tra le più urbanizzate e industrializzate di tutto il Veneto”.