Antonio De Poli

Centrodestra unito a sostegno di Rocca presidente

Cari amici,

ho avuto l’onore e l’onere di cominciare la manifestazione che si è tenuto stamane presso l’Auditorium della Conciliazione a Roma a sostegno del candidato del Centrodestra alla presidenza della Regione Lazio, Francesco Rocca.

Permettetemi di dire chiaro e forte il centro destra è unito e compatto e ancora una volta si presenta forte di questa unità dinanzi agli elettori.

E lo facciamo nella convinzione che in questi primi 100 giorni abbiamo avviato una autentica inversione di marcia.

Penso alla manovra coraggiosa con cui abbiamo dato un segnale chiaro:

21 miliardi di risorse contro il caro energia

L’aumento dell’assegno unico ai figli

4 miliardi di risorse destinate complessivamente alla famiglia

Una manovra che ha dato concretamente attenzione alle fasce sociali più deboli della nostra popolazione, alle famiglie meno abbienti !

 

Abbiamo avviato il percorso della riforma dell’autonomia.

Con il Centrodestra si volta pagina.

È’ una riforma che riguarda tutta l’Italia.

A chiedere l’autonomia differenziata potranno essere tutte le regioni.

Come ho detto nei giorni scorsi serve un cambio di mentalità!

Le classi dirigenti che governeranno le regioni non avranno più scuse. Dipenderà da loro, e solo da loro la qualità dei servizi che sapranno offrire ai cittadini!

È’ inevitabile che le opposizioni ci speculino sopra così come per altre tematiche di attualità ma se mi posso permettere di dare un suggerimento, per proteggere al meglio il nostro presidente del consiglio e il nostro governo non dobbiamo cadere nelle trappole delle provocazioni strumentali, lanciate dalle opposizioni!

E per venire a noi, oggi nel Lazio sosteniamo la candidatura non solo di una persona che ha dimostrato di essere competente e capace, ma oggi il Centrodestra è al fianco di un uomo che ha dato lustro al nostro Paese ricoprendo il vertice internazionale di una delle più prestigiose organizzazioni di volontariato, la Croce Rossa Internazionale.

Questa figura sarà il 13 febbraio il presidente della regione Lazio, Francesco Rocca.

La sua storia dice tutto, E’ UOMO DEL MERAVIGLIOSO MONDO DEL VOLONTARIATO, CHE HA NEL DNA LA CULTURA E IL VALORE DELLA SOLIDARIETA’!!

 

Sono convinto e oggi vedendo questa immensa straordinaria platea……che è LA VOLTA BUONA!

 

L’UDC sostiene il presidente Rocca con forza e convinzione. .

Noi rivendichiamo i nostri valori che sono condivisi dai nostri alleati del Centrodestra : famiglia, centralità della persona, tutela delle fasce sociali più deboli.

Siamo eredi di quei valori che hanno fatto la storia di questo Paese

Lo Scudo crociato che vedete fra i simboli a sostegno di Francesco Rocca rappresenta quella storia, UNA CULTURA POLITICA che è un patrimonio di tutto il Centrodestra.

Francesco tu la nostra cultura la conosci bene!

Tu sei stato uomo della solidarietà,
un uomo che ha fatto dell’adesione A QUESTI VALORI la sua vita.

 

La tua lunga esperienza nella Croce Rossa è significativa per noi che poniamo al centro del nostro agire la persona umana, le persone più deboli e più fragili.

Siamo certi che questa sensibilità avrà costante impiego nelle politiche sociali e sanitarie del Lazio, una nota molto dolente degli ultimi 10 anni di governo del centro sinistra.

La sanità è peggiorata!

Lo dicono i numeri, carta canta!

Secondo l’ultimo rapporto della CREA (Centro per la Ricerca Economica Applicata) -: in un solo anno il sistema sanitario laziale è crollato di ben 4 posizioni (scivolando dal decimo al 14° posto), piazzandosi a 8 punti dalle regioni all’ultimo posto.

Non si tratta di propaganda ma è sotto gli occhi di tutti di come siano peggiorati i servizi sanitari.

Non passa giorno in cui la stampa locale e non solo denuncia gravi carenze, lunghe attese nei pronti soccorsi, e interminabile liste di attese per la diagnostica di immagine con tempi di oltre 10 mesi per una risonanza magnetica. Per non parlare della mobilità passiva. Migliaia di cittadini laziali costretti ad andarsi a curare fuori dai confini regionali.

Basta emigrare per curarsi. Bisogna fare in modo che nessun venga lasciato indietro!

Basta alle infinite liste di attesa

 

Ma c’è una forte carenza in tutti i settori strategici, penso alla gestione dei rifiuti, e non è propaganda denunciare lo stato di degrado in cui versa la capitale.

Mi raccontava un mio amico che ha un figlio di 8 anni che una volta uscito dal portone di casa esclamò “papà oggi hanno raccolto i sacchi dell’immondizia”.

Ci rendiamo conto che c’è il rischio di una rassegnazione dinanzi a questo dilagante degrado.

Per non parlare delle infrastrutture che per una regione come questa sono fondamentali non solo in termini di collegamento ma direi in termini di sviluppo del settore del turismo.

Voce primaria di questa splendida regione. Penso al porto di Civitavecchia. Penso alla tirrenica ideata e progettata dalla Giunta Storace ma poi rimasta nei cassetti perché la sinistra come al solito si e incartata ed è stata incapace di fare rete e di trovare una sintesi

Non mi voglio dilungare ma il filo conduttore di questi anni di governo della sinistra si chiama immobilismo, dovuta o alla incapacità o peggio ancora scelta obbligata di non decidere per via dei veti incrociati dei partiti della sinistra che hanno governato il Lazio!

Una volta, Francesco hai detto una frase che mi ha colpito: oggi abbiamo una regione senz’anima

QUESTO CENTRODESTRA DEVE AMBIRE ALLA VITTORIA PERCHÉ HA UN’ANIMA!

E QUELL’ANIMA SEI TU FRANCESCO!

E’ L’ANIMA DELLA SOLIDARIETÀ E DEL VOLONTARIATO

L’ANIMA DI CHI SA COSA VUOL DIRE ESSERE ACCANTO A CHI È PIÙ IN DIFFICOLTÀ!

 

In questa sfida siamo al tuo fianco con il nostro simbolo, lo Scudo Crociato, un simbolo sinonimo non solo di un bagaglio di valori ma anche di competenza e permettimi di dire di affidabilità e di equilibrio

Andiamo a vincere nel Lazio per i cittadini laziali a cui dico “cogliete l’attimo” carpe diem perché avete una grande opportunità, avere un governo alla Pisana omogeneo di idee di progetti e di valori con palazzo Chigi e questo agevolerà la svolta che meritate e attendete dopo tanti anni di palude in cui ci ha costretto la sinistra.

Carpe diem, è la volta buona! Forza Francesco, Forza il Centrodestra!

Antonio

FOTOGALLERY

VIDEO INTERVENTO