Iov, Padova. 2 posti di Ricercatore sanitario

ISTITUTO ONCOLOGICO VENETO, PADOVA

Avviso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 2 posti a tempo determinato nel profilo professionale di Ricercatore sanitario. Cat D livello economico super (DS) per attività di farmacogenetica, farmacogenomica, farmacocinetica, nanotecnologia.

Ai sensi dell’art. 1 commi da 422 a 434 della Legge n. 205 del 27 Dicembre 2017 e s.m.i, del D.P.C.M. del 21 Aprile 2021 “Definizione dei requisiti, dei titoli e delle procedure concorsuali per le assunzioni di personale per lo svolgimento delle attività di ricerca e di supporto alla ricerca presso gli IRCCS pubblici e gli istituti Zooprofilattici Sperimentali” (di seguito D.P.C.M.) e del CCNL Comparto Sanità – sezione del personale del ruolo della ricerca sanitaria e delle attività di supporto alla ricerca sanitaria dell’11 Luglio 2019,

In esecuzione della Deliberazione del Direttore Generale n. 363 del 19/04/2023 è indetto un avviso pubblico per n. 2 assunzioni a tempo determinato nel profilo professionale di:

RICERCATORE SANITARIO Cat. D livello economico Super (DS)

per lo svolgimento di ricerche sulla tematica “Farmacogenetica, Farmacogenomica, Farmacocinetica, Nanotecnologia”

OBIETTIVI, ATTIVITA’ E RESPONSABILITA’

Obiettivi
  1. Correlare il profilo genetico individuale e le concentrazioni plasmatiche dei farmaci con gli esiti terapeutici e tossicità dimostrate durante il trattamento con farmaci a bersaglio molecolare, attraverso tecniche di profilazione farmacogenetica e monitoraggio farmacocinetico plasmatico finalizzate all’estrapolazione dei fattori predittivi nella manifestazione di tossicità ed alla personalizzazione delle scelte terapeutiche.
  2. Indagare la variabilità interindividuale dell’esposizione ai farmaci antitumorali consentendo di personalizzare il dosaggio grazie alla profilazione genomica e alla misurazione dei livelli di farmaco nel sangue, al fine di minimizzare l’esposizione alla tossicità e ridurre le reazioni avverse, migliorando la compliance e ottimizzando gli outcome del trattamento.
  3. Sviluppare nanotecnologie in campo farmaceutico con l’obiettivo di studiare carriers in grado di trasportare ed indirizzare specificamente molecole di farmaci nei tessuti bersaglio. La finalità è promuovere la ricerca di farmaci con particolari sistemi di delivery che ne migliorino la farmacocinetica, l’efficacia e il profilo di sicurezza, nonché la biocompatibilità o la selettività d’azione su determinati bersagli biologici.
Descrizione
dettagliata del
progetto
  • Caratterizzazione farmacogenomica e farmacogenetica dei tumori umani e sperimentali
  • Analisi dei meccanismi genetici e molecolari responsabili della resistenza a chemioterapia, immunoterapia e farmaci a bersaglio molecolare.
  • Validazione pre-clinica di potenziali biomarcatori di risposta prognostici e terapeutici.
  • Analisi pre-clinica dell’efficacia di nuovi agenti antitumorali e delle loro interazioni con i chemioterapici convenzionali.
  • Profilazione farmacogenetica (“Fase PG”) e determinazione della concentrazione plasmatica di farmaco (“Fase PK”).
  • Spettrometria MALDI-TOF (Matrix-Assisted Laser Desorption Ionization Time Of Flight), associato alla tecnologia single base extension.
  • Analisi dei polimorfismi attraverso corsa elettroforetica dei prodotti di amplificazione.
  • Analisi quantitativa del farmaco progenitore e dei metaboliti mediante cromatografica liquida accoppiata con un rivelatore a spettrometria di massa.
  • Produzione di nanoparticelle organiche per il trasporto di DNA, RNA e proteine.
  • Funzionalizzazione di nanoparticelle per il delivery selettivo.
Responsabilità
  • La responsabilità della corretta conduzione/coordinamento del progetto nonché dell’esecuzione di procedure sperimentali attinenti al progetto stesso;
  • La valutazione critica dei risultati, contributo alla scrittura di manoscritti scientifici;
  • Lo sviluppo di nuove proposte di ricerca per studi traslazionali in ambiti specifici;
  • L’organizzazione di attività di supporto attivo e formazione di ulteriori collaboratori inseriti nel progetto;
  • L’implementazione di attività di supporto nell’organizzazione dell’attività di ricerca nel laboratorio;
  • La gestione dei controlli di qualità in collaborazione col personale tecnico;
  • La verifica del rispetto delle norme e delle procedure di sicurezza.

RISERVA DEI POSTI (D.Lgs. n. 66 del 15/03/2010 e s.m.i)

Con riferimento alle frazioni di riserva dei posti determinatesi a favore dei volontari delle FF.AA, ai sensi dell’art. 1014, commi 3 e 4 e dell’art. 678, c. 9 del D.Lgs 66/2010 e sm.i., con il presente concorso pubblico sono riservati n. 1 posto per i volontari volontari delle FF.AA.

 

A – Requisiti generali di ammissione:

Gli aspiranti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana o cittadinanza di altro Stato membro dell’Unione Europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, o cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugialo ovvero dello status di protezione sussidiaria.
    I soggetti di cui all’articolo 38 del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165 dovranno essere in possesso dei requisiti, ove compatibili, di cui all’art. 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio1994 n. 174;
  2. età non inferiore ai diciotto anni;
  3. titolo di studio per l’accesso alla rispettiva figura professionale;
  4. incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni del profilo del profilo professionale a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art 41 D.lgs 81/2008;
  5. godimento dei diritti civili e politici;
  6. non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso per reati che impediscono, ai sensi delle disposizioni vigenti, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  7. non essere stati licenziati, dispensati o destituiti da una Pubblica Amministrazione;
  8. regolare posizione nei confronti degli obblighi di leva militare (solo per i concorrenti di sesso maschile nati anteriormente al 1986);
  9. non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande al presente avviso.

B – Requisiti specifici di ammissione:

E’ richiesto il possesso del diploma di laurea magistrale in una delle seguenti materie:

Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Biologia, Biotecnologie Sanitarie Mediche, Ingegneria del plasma e/o delle nanoparticelle o titolo equipollente.

L’iscrizione all’albo professionale per la specifica mansione sarà richiesta al momento dell’assunzione qualora il vincitore sarà destinato a svolgere mansioni per il cui esercizio tale requisito risulti necessario per legge.

Costituiscono requisiti preferenziali:

  • Comprovata esperienza nel gestire le attività progettuali in laboratori presso IRCCS, Istituti di Ricerca pubblici o privati o universitari
  • Diploma di specializzazione, dottorati di ricerca, comprovata esperienza e competenza in farmacogenomica, farmacogenetica, farmacocinetica, farmacologia, nanotecnologia.

Se conseguito all’estero, il titolo di studio deve essere riconosciuto equiparato all’analogo titolo di studio acquisito in Italia, secondo la normativa vigente.

Tutti i requisiti generali e specifici di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione nonché al momento dell’assunzione in servizio.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dal 2/9/1995, data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.

C – PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere prodotto esclusivamente tramite procedura telematica entro il 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente avviso del presente avviso per estratto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, o in alternativa nel portale telematico inPA (ex art. 35 ter, c. 2 bis del d.lgs 165/2001).

La procedura informatica per la presentazione delle domande sarà attiva a partire dal giorno di pubblicazione del presente bando nel sito aziendale (concorsi, avvisi e incarichi professionali), e verrà automaticamente disattivata alle ore 24.00 del giorno di scadenza.

Il termine di cui sopra è perentorio: allo scadere del termine utile per la presentazione, il sistema non permetterà più l’accesso e l’invio della domanda.

Non sarà possibile inviare via mail, o attraverso altra modalità, integrazioni alla domanda; in caso di necessità, entro il termine utile per la presentazione della stessa, sarà possibile annullarla e presentarne una nuova.

Sarà possibile presentare la propria domanda di ammissione collegandosi al sito internet: https://ioveneto.iscrizioneconcorsi.it.

Si rinvia al documento ISTRUZIONI PER L’ISCRIZIONE AL CONCORSO, che sarà pubblicato nel sito internet aziendale nella stessa pagina di pubblicazione di codesto avviso, per le modalità di registrazione on line nel sito istituzionale e le modalità di iscrizione al concorso.

Saranno esclusi dalla selezione i candidati le cui domande non siano state inviate secondo le modalità indicate nelle ISTRUZIONI PER L’ISCRIZIONE AL CONCORSO PUBBLICO che saranno pubblicate sul sito internet istituzionale nella stessa pagina in cui è visualizzabile il testo dell’avviso di concorso.

La compilazione della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24 (salvo momentanee interruzioni per manutenzione del sito delle quali ne sarà data puntuale comunicazione) da computer collegato alla rete internet e dotato di un browser di navigazione aggiornato tra quelli di maggiore diffusione (Chrome, Explorer, Firefox, Safari) che supporti ed abbia abilitati JavaScript e Cookie. La compatibilità con i dispositivi mobili (smartphone, tablet) non è garantita.

Per l’invio telematico della documentazione da allegare, richiesta dalla procedura, dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, preferibilmente in formato pdf.

Al fine di consentire l’analisi bibliometrica della produzione scientifica attraverso l’interrogazione dei database citazionali, è obbligatorio per ciascun candidato indicare il proprio Codice identificativo univoco (ScopusID e Researcher ID). E’ possibile indicare l’identificativo ORCiD purchè questo sia correttamente popolato e sincronizzato con i database Scopus e Web of Science. Nel caso di profili duplicati all’interno dei database citazionali, sarà premura del indicare tutti gli ID a loro associati. Sul sito della Biblioteca Scientifica dell’Istituto Oncologico Veneto, alla sezione manuali
(https://www.ioveneto.it/ricerca/biblioteca/per-i-ricercatori/manuali/) è possibile trovare informazioni utili sugli indici bibliometrici e su come creare, aggiornare e sincronizzare i propri profili Scopus, Researcher ID e ORCiD.

Si consiglia di effettuare la registrazione e la compilazione con congruo anticipo per evitare un sovraccarico del sistema per il quale l’Istituto Oncologico Veneto non si assume alcuna responsabilità.

Il candidato dovrà comunicare le eventuali variazioni di domicilio o recapito che si verifichino durante la procedura selettiva e fino all’approvazione del rispettivo elenco degli idonei, al seguente indirizzo PEC: protocollo.iov@pecveneto.it, oppure inviando una mail a concorsi@iov.veneto.it, precisando il riferimento dell’avviso al quale si è partecipato.

Eventuali variazioni successive all’approvazione del predetto elenco dovranno essere comunicate con le medesime modalità sopradescritte.

Ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e s.m.i., l’Istituto Oncologico Veneto procederà, come previsto dall’art. 16 del Regolamento, ad effettuare i controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cui al citato D.P.R..

D – COMMISSIONE ESAMINATRICE

La Commissione esaminatrice sarà nominata con delibera del Direttore Generale in ottemperanza a quanto disposto dal D.P.R. n. 220/01, e secondo le modalità previste dall’art. 6 del medesimo decreto, nonché dall’art. 35, 3° comma, lettera e), del D.lgs 165/01 in materia di incompatibilità e secondo i criteri specificati dagli articoli 6 e 21 del D.P.C.M.

L’Amministrazione si riserva la possibilità di costituire apposite sottocommissioni, secondo le modalità previste dal D.P.R. 220/21 e dell’art. 6 del D.P.C.M.

D – PROVE D’ESAME

Le prove d’esame che si svolgono secondo le modalità di cui agli artt. 12,13 e 14 del D.P.C.M. sono le seguenti:

  1. Prova teorico-pratica: soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica o compilazione di un questionario articolato in domande con risposta a scelta multipla, inerenti al settore per il quale il concorso è bandito e alle materie relative agli obiettivi e alle attività della posizione da ricoprire, da cui si evincano anche le conoscenze applicative;
  2. Prova orale: materie inerenti al settore per il quale il concorso è bandito, nochè agli obiettivi, attività e compiti connessi alla qualificazione da conferire. La prova orale avrà ad oggetto anche la verifica della conoscenza delle principali applicazioni informatiche e della lingua inglese.

L’Amministrazione, in caso di presentazione di un numero elevato di domande di partecipazione, si riserva la facoltà di sottoporre i candidati ad una prova preselettiva, da svolgersi prima dell’ammissione dei candidati.

E – PUNTEGGIO PER I TITOLI E LE PROVE D’ESAME

I punteggi per i titoli e le prove sono complessivamente 100, così ripartiti:

  1. 30 punti per i titoli, ripartiti tra le seguenti categorie:
  • Titoli di carriera                                            punti 3
  • Titoli accademici e di studio                        punti 5
  • Pubblicazioni e titoli scientifici                     punti 14
  • Curriculum formativo e professionale         punti 8
  1. 70 punti per le prove di esame, così ripartiti:
  • Prova teorico-pratica                                   punti 35
  • Prova orale                                                  punti 35

Per la valutazione dei titoli di carriera, dei titoli accademici e di studio, delle pubblicazioni e dei titoli scientifici, del curriculum formativo e professionale, si applicano i criteri previsti dall’art. 11 del D.P.C.M.

Il superamento della prova teorico-pratica sotto forma di quesiti a forma sintetica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 24,5/35.

Il superamento della prova teorico-pratica, se articolata sotto forma di compilazione di un questionario articolato in domande con risposta a scelta multipla, è subordinato al raggiungimento di almeno 2/3 delle risposte valide.

L’ammissione della prova orale è subordinata al conseguimento, nella prova teorico-pratica, del punteggio minimo come sopra specificato.

L’ammissione della prova orale è subordinata al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numeri di almeno 24,5/35.

La determinazione dei criteri per la valutazione dei titoli è effettuata prima dello svolgimento delle prove di esame. La valutazione dei titoli, ai sensi dell’art. 3, comma 6, della legge 18 giugno 2019, n. 56 è effettuata dopo lo svolgimento delle prove orali e per i soli candidati risultati idonei.

La votazione complessiva conseguita ai fini della graduatoria è determinata sommando il voto conseguito nella valutazione dei titoli al voto complessivo riportato nelle prove di esame, costituito dalla somma dei voti attribuiti nella prova teorico-pratica e orale.

Gli esiti delle prove saranno resi disponibili secondo specifiche indicazioni che saranno fornite ai candidati interessati.

Ai sensi del comma 4 dell’art. 3 della legge 7.8.1990, n. 241, si informa che l’Autorità cui adire, entro 60 giorni dalla pubblicazione degli esiti delle singole prove e/o dall’approvazione delle graduatorie finali di merito, in caso di proposizione di ricorso, è il Tribunale Amministrativo Regionale.

F – VALUTAZIONE DEI TITOLI

Ai fini della valutazione dei titoli si rinvia agli artt. 11,18,19 e 20 del D.P.C.M.

G – AMMISSIONE E CONVOCAZIONE DEI CANDIDATI

L’ammissione o l’esclusione dei candidati è disposta con provvedimento motivato del Direttore Generale.
L’esclusione dal concorso verrà notificata agli interessati entro 30 giorni dall’esecutività del relativo provvedimento.
In caso di numero elevato di candidati, l’Amministrazione si riserva la possibilità di prevedere una prova preselettiva.

La convocazione e il diario delle prove sarà pubblicato, unitamente al provvedimento di cui sopra, sul sito istituzionale dell’Istituto, nell’apposita sezione e comunicati ai singoli candidati non meno di quindici giorni prima della data stabilita per la prova teorico-pratica.

In relazione al numero dei candidati, la Commissione può stabilire l’effettuazione della prova orale nello stesso giorno di quello dedicato alla prova teorico-pratica. In tal caso la comunicazione relativa all’espletamento della prova orale è data al termine della effettuazione della prova teorico-pratica.

Il mancato raggiungimento della soglia della sufficienza nella prova teorico pratica determina la nullità della prova stessa e la conseguente esclusione dalla procedura concorsuale.

Nel caso di effettuazione della prova teorico-pratica e della prova orale nella medesima giornata, la valutazione dei titoli è effettuata dalla Commissione esaminatrice sulla base dei criteri individuati da parte della Commissione stessa, anteriormente alla correzione dei relativi elaborati oppure dopo la valutazione di entrambe le prove e soltanto nei confronti dei concorrenti che abbiano superato entrambe le prove medesime, in ogni caso prima di procedere all’abbinamento dei voti con i nominativi degli stessi.

La prova orale si svolge in aula aperta al pubblico.

Al termine di ogni seduta dedicata alla prova orale, la Commissione giudicatrice forma l’elenco dei candidati esaminati, con l’indicazione dei voti da ciascuno riportati che sarà affisso nella sede degli esami.
L’avviso per la presentazione alla prova orale verrà dato almeno 20 giorni prima di quello di cui gli stessi dovranno sostenerla, mediante pubblicazione sul sito internet dell’Istituto.

Ai candidati che sono ammessi alla prova orale è data comunicazione della convocazione alla stessa, con l’indicazione del voto riportato nella prova teorico-pratica.

H – GRADUATORIE DEGLI IDONEI E NOMINA DEI VINCITORI

La graduatoria di merito è formulata dalla Commissione esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarità e sotto condizione dell’accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la partecipazione al concorso e per l’ammissione all’impiego.
La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.C.M. 9.05.1994, n. 487.

Sono dichiarati vincitori i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito, tenuto conto anche di quanto disposto dalla legge 12.03.1999, n. 68 o da altre disposizioni di legge in vigore che prevedono riserve di legge in vigore che prevedono riserve di posti in favore di particolari categorie di cittadini.

Si applicano, per quanto compatibili, le disposizioni di cui all’art. 16 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487.
La graduatoria finale di merito è approvata con provvedimento del Direttore Generale ed è immediatamente efficace.La validità e l’utilizzazione della graduatoria sono determinate in relazione alle norme di legge in vigore.

I – ADEMPIMENTI DEI VINCITORI

I candidati dichiarati vincitori sono invitati dall’Istituto, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare nei termini e con le modalità stabilite dal bando di concorso, fatta salva l’applicazione dell’art. 18, comma 3, della legge 7 agosto 1990, n. 241, a pena di decadenza:

  1. i documenti corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione al concorso per i quali non sia prevista autodichiarazione sostitutiva;
  2. altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva, precedenza e preferenza, a parità di valutazione.

L’Istituto, verificata la sussistenza dei requisiti, procede alla stipulazione del contratto nel quale sarà indicata la data di presa di servizio.

Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione della documentazione, l’Istituto dichiara decaduto il vincitore e comunica la propria determinazione di non dar luogo alla stipulazione del contratto.

J – INFORMATIVA TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

L’Istituto, in qualità di titolare dei dati personali, nella persona del Direttore Generale informa che i dati personali ed eventualmente sensibili, raccolti con la domanda di partecipazione all’avviso saranno trattati esclusivamente per lo svolgimento delle procedure descritte nel bando, finalizzate alla predisposizione del relativo elenco di idonei, nonché per i controlli di cui al DPR 445/2000 sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni o di atti di notorietà.

I dati saranno trattati dagli incaricati dell’ufficio responsabile della procedura sia su supporto cartaceo che con l’ausilio di strumenti elettronici, nel rispetto delle regole previste dal Regolamento UE n.2016/679. Nell’evidenziare che il conferimento all’Istituto dei dati personali ed eventualmente sensibili richiesti, ha natura obbligatoria, si precisa che il mancato conferimento degli stessi comporterà l’esclusione dall’avviso.

L’Istituto informa, infine, che in qualità di interessato al trattamento potrà esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dall’artt. 15 e seguenti del Regolamento UE n. 2016/679, tra i quali: accedere ai propri dati richiederne la modifica o la cancellazione oppure opporsi in tutto o in parte al loro utilizzo per motivi legittimi – presentando apposita istanza al responsabile del trattamento dei dati, nella persona del Direttore della Struttura Complessa Gestione Risorse Umane.

K – ASSEGNAZIONE DELL’INCARICO. CONDIZIONI GENERALI E ADEMPIMENTI

Con riferimento alla tipologia, alla durata e alla costituzione del rapporto di lavoro si applicano le disposizioni contenute dai commi 425-430, art. 1 della Legge 205/2017 ed il CCNL firmato in data 11.07.2019 ai quali si rinvia.
L’attività avrà decorrenza dalla data indicata del relativo contratto, nel quale sarà indicata la data di presa servizio. Gli effetti economici decorrono dalla data di effettiva presa di servizio.
L’accertamento di idoneità fisica all’impiego è effettuato a cura dell’Istituto Oncologico Veneto prima dell’immissione in servizio.

L’incaricato dovrà svolgere la propria attività presso la sede di afferenza, secondo le disposizioni ed indicazioni impartite dal Responsabile al quale competono anche le correlate funzioni di vigilanza e controllo.
È in ogni modo, condizione risolutiva del contratto di lavoro, senza obbligo di preavviso, l’intervenuto annullamento della presente procedura di selezione che ne costituisce il presupposto nonché l’aver ottenuto l’incarico mediante presentazione di documenti/autocertificazioni false o viziate da invalidità non sanabile.

L – INFORMAZIONI CONCLUSIVE

Eventuali ed ulteriori comunicazioni rispetto all’organizzazione delle prove d’esame ed alle misure di sicurezza da adottare per la prevenzione del rischio di contagio da Covid -19, saranno pubblicate nel sito istituzionale.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse, e/o per diverse modalità organizzative.

Il presente avviso è pubblicato nel sito dell’Istituto Oncologico Veneto: www.ioveneto.it alla sezione CONCORSI, BANDI e AVVISI, unitamente alle istruzioni per la registrazione al sito istituzionale e per l’iscrizione al concorso.
Per ogni eventuale informazione si prega di rivolgersi all’U.O.C. Gestione Risorse Umane tel. 049.8217411/5756.

Dott.ssa Patrizia Benini