Antonio De Poli

Job Orienta 2016 a Verona. Fiera nazionale su orientamento, scuola, formazione e lavoro

Job Orienta 2016 a Verona.
La Fiera nazionale su orientamento, scuola, formazione e lavoro a Verona dal 24 al 26 novembre

Torna anche quest’anno JOB&Orienta, il salone nazionale dedicato all’orientamento, alla scuola, alla formazione e al lavoro in programma a Verona dal 24 al 26 novembre 2016.

Giunto alla 26esima edizione, la mostra-convegno si articolerà in sei percorsi espositivi rivolti a lavoratori, imprese, studenti e famiglie: Lavoro e Alta formazione, Formazione Professionale, Formazione Accademica, Educazione e Scuole, Tecnologie e Media, Lingue straniere e Turismo. Ogni percorso prevede delle tematiche specifiche che saranno trattate attraverso convegni, dibattiti, incontri, seminari, laboratori, spettacoli e momenti di animazione.

Ci sarà anche lo stand della Regione del Veneto, in collaborazione con la Regione Puglia e ARTI Puglia, in cui i giovani potranno ricevere informazioni utili sul Programma Garanzia Giovani o sulle nuove opportunità formative e professionali e le imprese potranno prendere parte ad attività di approfondimento, confronto e dialogo attraverso focus group su tre aree tematiche:

Giovedì 24 novembre – MANIFATTURA SMART (innovazione tecnologica ed organizzativa, attenzione alle risorse e valorizzazione delle competenze soft per le aziende manifatturiere che vogliono innovare la propria struttura e dare un nuovo slancio alla produzione)

“Cosa significa Manifattura Smart in Veneto”
Sessione: 10:00 – 12.30
Il dibattito sarà moderato da Diego Caron, non solo in qualità di imprenditore ma anche di autorevole conoscitore ed esperto. Presidente di CaronA&D; Presidente di Atex;
“Potenzialità e prospettive della Manifattura Smart”
Sessione: 14:30 – 16:00
Aprirà i lavori del pomeriggio Diego Caron, e proseguirà Alessandro Beghi, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e docente di automatica dell’Università di Padova.

Venerdì 25 novembre – INDUSTRIE CREATIVE (settore che comprende aree artistiche tradizionali come arti visive, arti performative, editoria e stampa, musica ma anche design, moda, artigianato, intrattenimento)

“Digitale e comunicazione”
Sessione A: 10:00 – 12.30
Il dibattito sarà moderato da Vladi Finotto dell’Università Ca’ Foscari Venezia – Dipartimento di Management;
“Cultura e spettacolo”
Sessione B: 10:00 – 12.30
Il dibattito sarà moderato da Fabrizio Panozzo dell’Università Ca’ Foscari Venezia – Dipartimento di Management, e Francesco Bonsembiante produttore cinematografico;
“Design e moda”
Sessione A: 14.00 – 16.30
Il dibattito sarà moderato da Monica Calcagno dell’Università Ca’ Foscari Venezia – Dipartimento di Management;
“Artigianato artistico”
Sessione B: 14.00 – 16.30
Il dibattito sarà moderato da Michele Tamma dell’Università Ca’ Foscari Venezia – Dipartimento di Management.

Sabato 26 novembre – AGROALIMENTARE E TURISMO (produzioni agroalimentari tipiche, valorizzazione del territorio e marketing territoriale e turistico)

“Prodotti tipici ed elementi distintivi del territorio: uno sguardo al futuro”
Sessione: 10:00 – 12.30
Il dibattito sarà moderato da Ada Sinigalia giornalista e professionista della comunicazione, con consolidata esperienza sulle tematiche del settore agroalimentare e territorio.

Per partecipare ai focus group, è necessario iscriversi sul sito di Eventbrite, www.eventbrite.it. Tutti gli aggiornamenti sul programma saranno pubblicati su ClicLavoro Veneto.

Maggiori informazioni su JOB&Orienta sono disponibili sul sito www.joborienta.info