Antonio De Poli

Kering lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Vi piacerebbe lavorare nella moda con Gucci, Balenciaga, Sergio Rossi e altri noti brand del fashion e del lusso?

Il Gruppo Kering è alla ricerca di personale per assunzioni e tirocini in Italia e all’estero. Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte e come candidarsi. Vi diamo anche consigli utili per lavorare nel Gruppo Kering.

IL GRUPPO

Kering Group, già conosciuta come PPR – Pinault Printemps Redoute, è una holding leader mondiale nel settore dell’abbigliamento e degli accessori di alta gamma. Ha il proprio headquarter a Parigi, in Francia. E’ stata fondata, nel 1962, dall’imprenditore François Pinault. La multinazionale francese progetta, produce e commercializza i propri prodotti attraverso due linee principali, Lusso e Sport & Lifestyle. E’ proprietaria di alcuni dei più conosciuti brand della moda, del fashion e del settore sportivo. tra questi ricordiamo Gucci, Bottega Veneta, Saint Laurent, Alexander McQueen, Stella McCartney, Pomellato e Puma, solo per citarne alcuni. Oggi i marchi Kering sono distribuiti in oltre 120 Paesi del mondo. Il Gruppo è quotato al mercato Euronext N.V., la borsa valori paneuropea che comprende le Borse di Parigi, Amsterdam, Bruxelles e Lisbona. Conta oltre 38.0000 collaboratori.

Kering offre interessanti opportunità di lavoro in questo periodo, sia in Italia che all’estero. E’alla ricerca di numerose figure interessate a lavorare per Gucci, Bottega Veneta, Saint Laurent e presso gli altri marchi del Gruppo. Gli interessati alle assunzioni presso la società francese possono valutare le offerte dilavoro attive al momento, pubblicate nella sezione Kering Lavora con noi. Ecco le posizioni aperte e come candidarsi.

KERING ASSUNZIONI IN ITALIA

Le opportunità di lavoro Kering in Italia non mancano e le selezioni sono in corso per numerosi profili, in vista di assunzioni e stage. Al momento sono oltre 130 le posizioni aperte per lavorare in Lombardia, Lazio, Toscana, Veneto e altre sedi. I candidati ideali sono, generalmente, diplomati e laureati, a diversi livelli di carriera o anche senza esperienza, in possesso della conoscenza almeno della lingua inglese.

Gli inserimenti potranno avvenire mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e determinato, apprendistati o tirocinio. Ecco un breve excursus delle offerte di lavoro più recenti pubblicate dal Gruppo:

KERING

GUCCI

SEDE DI SCANDICCI

ALTRE SEDI

BOTTEGA VENETA

SAINT LAURENT

SEDE DI SCANDICCI

POMELLATO DODO

ALTRE OFFERTE DI LAVORO

OPPORTUNITA’ DI LAVORO KERING ALL’ESTERO

Sono sempre numerosi i posti di lavoro all’estero disponibili presso i vari marchi Kering. Attualmente sono più di 600 le selezioni attive. Si ricerca personale da inserire in area Vendite, Industrial Operations e Merchandising. E, ancora, nei settori Comunicazione e Marketing, Finanza, Supply Chain, Information Technology, Human Resources e in altri ambiti.

Le sedi lavorative sono dislocate in tutto il mondo, ad esempio in  Stati Uniti, Francia, Germania, Regno Unito e Cina. Oppure in Canada, Hong Kong, Taiwan, Austria, Olanda e altri Paesi. Tra le figure ricercate troviamo assistenti, commessi, manager, responsabili di negozio, tecnici, coordinatori, supervisori, specialisti, visual merchandiser, buyer, stagisti, analisti, designer e molti altri profili.

AMBIENTE DI LAVORO

In Kering Group la politica relativa alle risorse umane punta a coltivare ed accrescere il talento dei dipendenti. L’azienda si impegna per offrire loro un contesto lavorativo favorevole allo sviluppo del potenziale e della creatività, attraverso la promozione delle capacità e delle prestazioni individuali. La strategia manageriale adottata in ambito HR riflette la visione della compagnia, che in questo modo intende non solo mantenere elevati gli standard di professionalità e qualità che da sempre contraddistinguono i propri brand, ma condividere competenze e buone pratiche tra i vari marchi. La società è molto attenta al benessere dei dipendenti e favorisce la comunicazione interna. Non a caso, dal 2011, rileva il clima aziendale somministrando al personale, ogni due anni, un sondaggio denominato ‘What’s the weather like where you are?’, letteralmente ‘Che tempo fa dove sei?’, per raccogliere e valutare le impressioni dei lavoratori circa la vita lavorativa in azienda.

FORMAZIONE E SVILUPPO

Al fine di anticipare le tendenze e restare sempre al passo con mercati emergenti, nuove tecnologie, new economy ed altri temi importanti per l’industria della moda, la Kering Corporate University organizza appositi percorsi formativi e di sviluppo per consentire ai leader attuali e futuri, e non solo, dei vari marchi di migliorare le proprie competenze professionali e personali. Il Leadership Development Programme, ad esempio, è un percorso internazionale, della durata di 18 settimane, finalizzato allo sviluppo della leadership. Il Talent Development Programme, invece, è un progetto di rafforzamento delle skills attraverso una 3 giorni di seminari che, ogni anno, coinvolge 30 – 40 dipendenti provenienti da ciascun brand del Gruppo. Al termine di quest’ultimo ciascun partecipante elabora il proprio piano annuale di crescita professionale con il supporto dell’HR Manager di riferimento.

OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI

L’azienda francese è sempre interessata ad incontrare i migliori talenti del design e dell’artigianato, ma anche di altri settori, a cui offrire l’opportunità di intraprendere un percorso professionale nella moda. Per questo partecipa a diverse attività riservate ai giovani, collaborando, ad esempio, al progetto Empower Talents di Vogue Italia, ed attivando diversi stage in una grande varietà di funzioni. Kering è inoltre partner e sponsor ufficiale dell’ANDAM – Association Nationale pour le Développement des Arts de la Mode Fashion Award, che intende premiare i giovani attivi nell’industria della moda offrendo loro un appoggio per la Paris Fashion Week. Il Gruppo, inoltre, ha dimostrato di puntare sui giovani promuovendo, al proprio interno, manager e direttori creativi tra i 28 e i 31 anni di età.

PROMOZIONE DEI TALENTI

La multinazionale del settore luxury investe molto anche in programmi formativi per preparare artigiani altamente qualificati, fondando diverse scuole tecniche. Tra queste la Brioni Scuola Superiore di Sartoria, che offre corsi di qualifica quadriennali con un anno di pratica in laboratorio. Oltre agli istituti formativi, come la Scuola Della Pelletteria di Bottega Veneta e l’Alta Scuola di Pelletteria Gucci, il Gruppo ha istituito  il “Luxury Certificate”, con HEC Paris, certificando le conoscenze acquisite nel settore del lusso da oltre 250 partecipanti provenienti da tutti i continenti.

KERING LAVORA CON NOI

La compagnia utilizza, tra i principali strumenti di raccolta delle candidature, l’area riservata alle carriere e selezioni del portale web aziendale. Dalla stessa è possibile raggiungere la piattaforma dedicata alle offerte di lavoro Kering (Talent > Job Offers > Click Here), che viene costantemente aggiornata con le posizioni aperte in tutto il mondo. I candidati interessati a lavorare presso i brand del Gruppo possono utilizzare questo servizio per prendere visione delle opportunità professionali, effettuando la ricerca anche attraverso appositi filtri quali sede di lavoro, settore professionale, tipologia di contratto ed altro ancora. Tramite il sistema possono inoltre inserire il cv nel data base aziendale, sia per rispondere online agli annunci di interesse che per renderlo disponibile in vista di prossime selezioni di personale.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Kering e alle offerte di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle ricerche in corso del Gruppo – Kering “Lavora con noi” – e inviando il curriculum vitae tramite l’apposito form online.