Antonio De Poli

La festa della Transumanza e il Festival dell’agricoltura di Bressanvido in Senato!

Cari amici,

stamani in conferenza stampa in Senato abbiamo presentato la festa della Transumanza e il Festival dell’agricoltura di Bressanvido all’interno del quale si inserisce questa importante festa che ha un importante valore sociale e culturale.

Erano presenti il sindaco di Bressanvido Luca Franzè, Alessandro Scuccato, assessore al marketing territoriale del Comune di Bressanvido; Giampaolo Bonato (Presidente Pro loco di Bressanvido); Marino Pagiusco ( patron della Transumanza di Bressanvido).

La transumanza – come sappiamo – e’ il movimento stagionale del bestiame e dei pastori che, insieme ai loro cani e ai loro cavalli, si spostano in differenti zone climatiche, percorrendo le strade e le vie dei trattori.

La “Transumanza” – pratica rurale che appartiene alla tradizione dei nostri territori – , è stata iscritta, nel 2019, nella Lista rappresentativa degli elementi dichiarati Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco.

Siamo fieri di questo importante e fondamentale riconoscimento!

La transumanza, infatti, è un patrimonio di conoscenze, di storia, di tradizione appunto che merita di essere conosciuto prima di tutto, tutelato e valorizzato.

Ecco perché stamane ho deciso di promuovere questa iniziativa in Senato.

E’ importante la valorizzazione e la salvaguardia di questa pratica, grazie al fondamentale apporto di famiglie e pastori che ne hanno mantenuto negli anni la vitalità, nonostante le difficoltà socio-economiche e lo spopolamento delle aree rurali.

La transumanza ha anche un elemento di sostenibilità: questa pratica pone al centro il rapporto tra uomo e natura, contribuisce a monitorare il territorio e a salvaguardare la qualità delle risorse naturali e ad assicurare il benessere animale.

Transumanza, dunque, è cultura, identità, radici (senza le quali non c’è futuro), legame culturale, legame tra uomo e natura, e anche sostenibilità.

Valorizziamola!

Venite a scoprirla e a viverla a Bressanvido con la festa della transumanza e il Festival dell’agricoltura!

Antonio

INTERVISTA

TRIVENETATV

TVAVICENZA

 

CONFERENZA STAMPA

FOTOGALLERY